Il trend total black a Venezia 2023 coinvolge anche la manicure
Le celebrità amano vestirsi di nero sul red carpet in Laguna, un colore scelto anche per la manicure
Il red carpet di Venezia 2023 ha rafforzato il total black come trend predominante in vista della nuova stagione e che riguarda anche la scelta della manicure. Da Ilary Blasi a Malika Ayane, le star hanno optato per unghie rigorosamente nere e chic.
Si torna a Venezia e questa 80esima edizione ha suggerito così tanti spunti glam che risulta quasi difficile tenerne traccia. Uno dei tormentoni beauty che sta definendo sempre più questa edizione in corso riguarda la scelta del total black. Non soltanto abiti in nero, ma anche make-up più scuri, in stile gothic chic, e persino manicure. Lo dimostra perfettamente Ilary Blasi, per la prima volta a Venezia e su un red carpet con una manicure total black che conquista.
E non è l’unica ad aver scelto questa sfumatura per accompagnare il suo tappeto rosso. In genere eventi come la kermesse di Venezia aiutano anche a capire quali trend prenderanno il sopravvento per la prossima stagione, in questo caso l’autunno. Unghie total black non promettono nulla di nuovo, ma è un evergreen che, se combinato nel modo giusto, restituisce classe ed eleganza.
Venezia 2023, la manicure total black detta tendenza grazie ad Ilary Blasi
Sapevamo perfettamente che il gothic look fosse tornato a far parlare di sé. Moltissime star l’avevano anticipato, a partire da Jenna Ortega per Mercoledì, ma le star non ne hanno fatto a meno neppure sul tappeto rosso. A Venezia non è stato sfruttato ampiamente, ma il cuore total black è diventata una costante glam sin dal giorno uno. Alcune star hanno scelto questa sfumatura anche per una manicure più audace ed elegante, come quella di Ilary Blasi. La conduttrice ha presentato un nuovo hair look destinato ad accompagnare i trend dell’autunno ma, non soddisfatta, ha aggiunto la chicca della nail art, con una manicure nera realizzata da Roberta Sgarroni. La sua manicure sceglie una nuance lucida e monocolore, in armonia con l’abito Dior, e preserva la forma ovale.
La Blasi non è l’unica ad aver ceduto alla tentazione total black per la manicure. Anche Cristina Parodi, ad esempio, ha abbinato al suo abito black&white Crida unghie nere, corte e ordinate. Anche il giorno dopo, con un abito degradé che rincorre sfumature di rosa, la giornalista ha evidenziato la manicure total black. Una scelta condivisa anche da Olivia Ross. L’attrice francese non ha tradito la palette, dall’abito alla nail art.
Ed è ancora total black la manicure di Malika Ayane, già apparsa ben due volte sul tappeto rosso della kermesse cinematografica, abbinando ai suoi look unghie lucide e corte. E ancora Katya Zvereva, accanto all’attore Caleb Landry Jones per presentare Dogman durante l’80esima edizione del Festival, ha abbinato al suo abito smanicato una manicure total black, dalla forma ovale e appuntita.
Venezia 2023 ha quindi rilanciato il fascino del look nero sul tappeto rosso, una scelta condivisa da tantissime star che, sin dal 30 agosto 2023, hanno rafforzato il trend. Basti pensare a Matilde Gioli, di ritorno in Laguna con un’altra creazione di Giorgio Armani rigorosamente total black. O ancora Micaela Ramazzotti, nel suo abito Armani con scollatura vertiginosa lato schiena, anche se la manicure in questo caso è color latte. Anche per Carla Bruni il tappeto rosso quest’anno è all’insegna del nero, così come per Adriana Lima (che vi ha aggiunto strass ed una manicure rosso fuoco).