L’autunno ha già decretato il suo trend must have. Merito sia delle passerelle che dei red carpet, la stagione in arrivo non potrà fare a meno del drappeggio, ritenuto un vero e proprio must. Tutte le star, del resto, l’hanno sfruttato a proprio favore, anche alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Passerelle, vetrine, red carpet: la moda trova sempre il modo di anticipare e suggerire le tendenze di riferimento. In vista dell’autunno, è alquanto evidente che uno dei must preferiti di stagione è il look drappeggiato. A pochi importa della lunghezza, purché preveda il drappeggio. Questa è una delle tendenze predominanti dell’autunno 2023 e un assaggio piuttosto realistico è già arrivato dai red carpet di tutto il mondo.

Crediti: Ansa – VelvetMag

Uno dei più recenti è proprio Venezia. L’80esima edizione della kermesse cinematografica non ha potuto esimersi dal generare trend, merito soprattutto delle star nostrane ed internazionali che hanno calcato il tappeto rosso. Ma non solo Venezia: anche in passerella le case di moda hanno lanciato indizi, rendendo il drappeggio grande must have della prossima stagione.

Il look con drappeggio è un must have dell’autunno 2023: le tendenze che piacciono alle star

Una delle maggior rappresentanti di questo trend è sicuramente Kendall Jenner, sorella della più famosa Kim Kardashian che ha ormai stabilito il suo ruolo di fashion icon e musa di svariate maison tra cui Stella McCartney. Pur non apprezzando particolarmente essere associata al fenomeno mediatico generato dalla sua famiglia, Kendall Jenner è diventata famosa soprattutto grazie allo show Al passo con i Kardashian. Oggi, però, cerca di avere un’identità tutta sua, per questo sta lavorando attentamente sulla sua posizione glam. E pare che sia una delle maggiori rappresentanti del trend drappeggio per l’autunno 2023. La modella è stata avvistata in giro per New York con indosso un tubino drappeggiato, che gioca con le trasparenze e presenta un dettaglio monospalla. Si tratta di un abito Gucci, della collezione Autunno/Inverno 2023 per l’appunto.

Crediti: Ansa – VelvetMag

Un altro esempio di tendenza arriva dalla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Anna Falchi ha proposto un tubino effetto ramato con drappeggi all over che avvolgono la silhouette. Il suo abito porta la firma di Memjs. O ancora la Madrina di questa edizione Caterina Murino, che ha proposto look diversi per dieci giorni di red carpet e non ha rinunciato al drappeggio con un long dress monospalla Fendi di una elegante sfumatura bordeaux. O ancora l’abito rosa pastello di Versace. Anche Bianca Balti, tra le primissime a calcare il red carpet dell’80esima edizione, ha optato per un abito drappeggiato azzurro di Antonio Marras.

Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Al Victoria’s Secret Celebrates The Tour ’23, anche Gigi Hadid ha seguito il trend proponendo un audace tubino monospalla, completamente drappeggiato e giallo sole firmato Ferragamo, della collezione Autunno/Inverno 2023. O ancora, in quel di Venezia, durante la kermesse si è svolto anche il consueto appuntamento con l’amfAR Gala che ha attirato tantissime stelle, tra cui Carla Bruni. Per l’occasione, l’attrice ha scelto un abito drappeggiato di Saint Laurent, con aggiunta di gioielli Chopard. O Milla Jovovich, allo stesso evento, con indosso una creazione rosa confetto di Prada con intreccio laterale.