Primo pianoRoyal Life

Alberto di Monaco: nel cassetto il sogno di lavorare con Carlo e William

I reali monegaschi e i Windsor hanno molto in comune da case regnanti

Il principe Alberto di Monaco concede poche interviste, ma è tendenzialmente più disponibile dei suoi colleghi sovrani. Dal suo rapporto con Charlene allo scandalo finanziario del Principato, non si è mai tirato indietro di fronte alle domande più scottanti. Ma di recente è intervenuto sulle colonne del Corriere della Sera per svelare alcuni sogni nel cassetto. Nel corso della sua intervista, il sovrano monegasco ha anche svelato un sogno nel cassetto che riguarda re Carlo e il principe William.

In diverse occasioni il principe Alberto di Monaco ha dimostrato di avere un ottimo rapporto con il suo “collega” inglese. Ha collaborato con l’attuale re Carlo a diversi progetti e adesso sogna di fare lo stesso anche con suo figlio, il principe William. Nella sua intervista al Corriere della Sera, infatti, il marito di Charlene di Monaco ha lasciato intendere che alcuni progetti, che ha in comune con il re Carlo III e suo figlio, gli stanno particolarmente a cuore.

Alberto di Monaco
Ansa

Da molti anni ormai il sovrano monegasco è impegnato a portare avanti una politica di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile attraverso la sua Fondazione Principe Alberto II. Un approccio simile a quello adottato a Londra dal figlio della regina Elisabetta II. Questa ambizione comune ha spinto il giornalista a chiedere al marito di Charlene di Monaco se i due avessero pensato a dei progetti da mettere in atto insieme.

Alberto di Monaco e gli obiettivi in comune con Carlo III e William

Parlando nell’intervista, il principe Alberto di Monaco ha affermato di voler lavorare insieme a re Carlo e al principe William in futuro. Ha dichiarato: “Re Carlo mette tutte le sue energie nella battaglia per l’ambiente ed è una causa che gli sta a cuore. Credo che ora il principe William, il principe di Galles, si assumerà parte di queste responsabilità“. Sia Alberto di Monaco che Carlo III, infatti, si sono occupati di sostenibilità e ambiente in tempi ancora non sospetti. A sua volta il sovrano inglese ha ereditato questa causa da suo padre, il principe Filippo. I Windsor, in tal senso, sono stati dei pionieri nella lotta contro lo sfruttamento delle risorse. Una causa a cui fin da giovane si è unito anche l’attuale principe di Monaco. Per questo motivo ha auspicato una collaborazione, dichiarando che “spera di collaborare con lui (il principe William n.d.r.) in futuro“.

re Carlo e principe Alberto di Monaco
Ansa

Nella stessa intervista il principe Alberto II di Monaco ha insistito sulla necessità di “unire le [loro] fondazioni, i loro punti di forza“. Di certo la causa ambientale potrebbe beneficiare di un’iniziativa congiunta da parte dei reali di Monaco e di quelli inglesi. Il principe William ha già dimostrato di voler seguire le orme di suo padre. Da qualche anno ha lanciato il Premio Earthshot, con cui distribuisce degli incentivi alle migliori soluzioni greenNella sua intervista al Corriere della Sera, infine, il principe ha criticato duramente le voci che riguardano lui e sua moglie. Il principe di Monaco, infatti, si è detto sconvolto da certe voci, che ha definito senza mezzi termini bugie

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio