Domenica In torna il 17 settembre con Mara Venier: sarà un’edizione itinerante
La signora della domenica annuncia che questo sarà il suo ultimo anno al timone della celebre trasmissione
È finalmente giunto il momento tanto atteso dai fan di Domenica In. La leggendaria trasmissione domenicale italiana fa il suo ritorno, e con essa, la regina indiscussa della domenica, Mara Venier. La data di inizio prevista è domenica 17 settembre, dalle ore 14 alle ore 17.10 su Rai Uno.
Oggi, giovedì 14 settembre, presso gli studi Rai in Viale Mazzini a Roma, si è tenuta la conferenza stampa che ha visto anche la partecipazione della nostra redazione, VelvetMAG. Durante questa occasione, l’amatissima conduttrice, accompagnata dal Direttore Intrattenimento Day Time, Angelo Mellone, hanno condiviso tutti i dettagli relativi alla prossima edizione di Domenica In. La 48° per lo storico programma Rai nonché la 15° per la veterana Mara Venier.
Più spazio a temi di attualità
Anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti, Domenica In presenta numerose novità che lo rendono un programma mai monotono e in costante evoluzione, attirando così una vasta gamma di telespettatori. Potrebbe essere questo uno dei segreti del suo successo e dei suoi record di ascolti? Lo stesso Angelo Mellone afferma: “Domenica In è un programma Prime Time Pomeridiano, ma ha la dignità, la struttura e la forza narrativa di un programma serale. Ha ancora la capacità di rappresentare un pilastro, nonostante siano trascorsi molti anni dalla sua prima trasmissione e per 15 anni con la stessa conduttrice. Tra le sue 15 edizioni, ognuna ha contribuito a raccontare una piccola parte di storia diversa. Quest’anno, accanto alle interviste condotte da Mara, daremo più spazio all’attualità“.
Gli ospiti della prima puntata
Nella prima puntata, in onda domenica 17 settembre, sono previsti numerosi ospiti e sorprese in studio. Per quanto riguarda lo spazio attualità, che, come anticipato da Angelo Mellone, avrà un ruolo fondamentale in questa edizione di Domenica In, Mara Venier condurrà un’intervista con Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cuotolo, il giovane musicista tragicamente scomparso a Napoli il 31 agosto all’età di soli 24 anni.
Tra gli artisti musicali avremo una formazione di tutto rispetto. I Pooh, attualmente in tour in tutta Italia, i The Kolors, che si esibiranno con il loro successo estivo Italodisco, e Matteo Bocelli che presenterà in anteprima il suo nuovo singolo Fasi. Inoltre, la padrona di casa accoglierà due grandi figure della storia del cinema italiano. In studio Carlo Verdone, che sarà protagonista di un’ampia intervista ricca di aneddoti e momenti divertenti legati alla sua carriera, e Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia per il suo film Io capitano.
Mara Venier il suo addio a Domenica In: “questo sarà il mio ultimo anno”
Anche quest’anno, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del programma, Mara ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo viaggio al timone di Domenica In, confermando una decisione che aleggiava già da diversi anni. Sebbene non escluda la possibilità di impegnarsi in altri progetti, è altamente improbabile che lo faccia in televisione, affermando: “Penso che Domenica In sia l’unico programma che posso condurre, non riesco a immaginarmi altrove”.
Successivamente, continua dicendo: “come mi ha sempre detto Renzo Arbore, mio compagno per 12 anni, bisogna lasciare quando si sta in alto e mai lasciare quando vai giù, ed è quello che vorrei fare. Quest’anno ero convinta di non fare Domenica In. La verità è che la tentazione è troppo alta, non so dire di no. Io credo che sia giuso a un certo punto mollare. Sono convinta mai come questa volta che questo sarà il mio ultimo anno. Devo dedicare più tempo alle persone che amo, mio marito, i miei figli, i miei nipoti”.
Mara conclude la sua conduzione con un’edizione di Domenica In itinerante
E per concludere in bellezza questo ultimo capitolo alla conduzione di Domenica In la Venier aveva un unico desiderio, che è stato realizzato grazie all’approvazione del Direttore Intrattenimento Day Time, Angelo Mellone. Stiamo parlando di una novità che promette di rivoluzionare il tradizionale format del programma, sebbene in passato siano già stati fatti tentativi simili. Lo racconta la stessa Mara: “il mio sogno era di fare un’edizione di Domenica In itinerante e di concludere così questa mia lunga carriera di conduttrice della domenica. L’abbiamo già fatto nel 1993/94. Ne ho parlato con Angelo che è sato subito d’accordo con me, portare Zia Mara nei teatri. Sono già state decise due destinazioni: Emilia Romagna e Umbria, ed è solo l’inizio. Una volta ogni due mesi vorrei andare io dagli italiani”.