Primo pianoRoyal Life

Re di Svezia: i reali si riuniscono per il Giubileo d’Oro

Iniziano i festeggiamenti per i 50 anni del sovrano svedese

Questa settimana il re di Svezia Carl Gustaf celebra un traguardo molto importante. Il Sovrano svedese, infatti, ha inaugurato i festeggiamenti del suo Giubileo d’oro. La data ufficiale che ricorda i suoi 50 anni sul trono è il 15 settembre, ma già dai giorni precedenti molti reali europei hanno iniziato a raggiungere la Corte svedese. Il Paese, infatti, affronterà una settimana ricca di eventi.

Per la Svezia si tratta di un evento davvero speciale dal momento che il Sovrano è il primo monarca nella storia del Paese a celebrare un Giubileo d’oro, ed è attualmente il secondo monarca vivente più longevo in Europa. Se si guarda ad altre monarchie, come quella inglese, eventi di questo tipo sembrano essere più comuni. La sola regina Elisabetta, ad esempio, nella sua lunghissima carriera ha potuto celebrare sia il Giubileo d’oro che il Giubileo di Platino. Anche la regina Vittoria vantava un lunghissimo periodo sul trono britannico.

re di Svezia
Ansa

La monarchia svedese non può fare altrettanto, e il Giubileo del re di Svezia rappresenta un’occasione unica. I festeggiamenti sono iniziati questo giovedì, quando la Famiglia Reale e gli altri ospiti hanno assistito a uno spettacolo d’opera al Palazzo di Drottningholm, appena fuori Stoccolma. Il Teatro è stato lo scenario per le esibizioni del Royal Ballet, del Royal Chorus, della Royal Opera e dei solisti. Sono state eseguite musiche di Bellman, di Mozart e di altri. Alla serata di gala tanti rappresentanti delle altre monarchie.

Reali d’Europa in festa per il Giubileo d’oro del re di Svezia

Anche se al momento il Giubileo d’oro del re di Svezia non ha raccolto intorno a sé tutte le teste coronate d’Europa, sono stati parecchi i “colleghi” che hanno raggiunto il Paese. Al primo evento, infatti, erano presenti ospiti reali provenienti da tutta la Scandinavia, tra cui i cugini di primo grado del re, la regina Margrethe di Danimarca e la regina Anna Maria di Grecia. Tra i presenti c’erano anche il re Harald di Norvegia, che di recente ha sofferto di problemi di salute, e la regina Sonja di Norvegia. Al Re e alla Regina Silvia di Svezia, come ci si immaginava, si sono uniti i loro tre figli e i rispettivi coniugi. Erano presenti anche due dei loro nipoti, la principessa Estelle e il principe Oscar, di appena 7 anni. Non mancava neppure la sorella del re, la principessa Christina, accompagnata dal marito, Tord Magnuson.

Re di Svezia Giubileo d'Oro
Ansa

Secondo la Corte Reale, gli ospiti si sono recati al teatro dopo un “pre-party” che si è svolto all’interno del Palazzo di Drottningholm. Dopo il concerto si è tenuta una cena privata. Per l’evento, però, i reali hanno sfoggiato look da fiaba che hanno entusiasmato i fan reali. Il 15 settembre, invece, le celebrazioni sono state più solenni. Di giorno si è svolta una cerimonia religiosa con cui il re di Svezia ha ringraziato per i suoi 50 anni di regno. La sera, invece, un banchetto di stato in cui erano previsti molti ospiti. Il re di Svezia Carl Gustaf  è salito al trono il 15 settembre 1973 alla morte di suo nonno, il re Gustavo VI Adolfo. È diventato il monarca svedese a regnare più a lungo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kungahuset 🇸🇪 (@kungahuset)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio