Arte e CulturaPrimo piano

“Straordinarie”: la mostra dedicata alle eccezionali donne italiane

Da Liliana Cavani ad Ilaria Cucchi, passando per Ilda Boccasini, Levante, Liliana Segre e molte altre figure femminili

Al Maxxi una mostra dedicata ad alcune tra le più eccezionali donne italiane. Figure femminili che appartengono alla storia e alla cultura del nostro Paese. Donne di cinema, musica, teatro, politica, donne che hanno lottato per far valere i propri diritti e quelli degli altri, donne emblematiche ritratte in un’esposizione che ne vuole esaltare il valore. 

Si intitola Straordinarie- Protagoniste del presente, la mostra che dal 13 settembre al 6 ottobre 2023 sarà visitabile presso l’aria espositiva del Maxxi di Roma. Ritratti di donne italiane eccezionali che hanno fatto la storia del nostro Paese non solo a livello politico e storico, ma anche a livello culturale e artistico. Figure femminili che si sono contraddistinte per il loro impegno nella lotta alla mafia e al terrorismo come l’ex Magistrato Ilda Boccassini, donne che rappresentano la lotta all’antisemitismo e la testimonianza attiva della Shoah come la Senatrice a vita e superstite dell’Olocausto Liliana Segre. E poi ancora figure che hanno lottato contro diverse forme di ingiustizia come Ilaria Cucchi sorella di Stefano Cucchi. E poi donne di cultura, di passione, di coinvolgimento, esponenti nel campo dell’educazione e della ricerca.

Mostra Straordinarie
La regista Liliana Cavani @Crediti Ansa – VelvetMag

Le protagoniste della mostra Straordinarie

C’è anche Liliana Cavani, tra le 107 donne i cui ritratti sono esposti al Museo Maxxi di Roma dal 13 settembre al 6 ottobre 2023. La regista Leone d’oro alla Carriera all’80esima Mostra del Cinema di Venezia. Una cineasta dal respiro internazionale che posa per la mostra Straordinarie con un sorriso che le illumina il viso e le braccia incrociate sul petto. Sono tutti ritratti in bianco e nero di donne che, in un modo e nell’altro, si sono affermate e hanno realizzato le proprie ambizioni nonostante, spesso, pregiudizi e discriminazioni. La mostra, a cura di Renata Ferrari, fa parte della campagna InDifesa che Terre des Hommes porta avanti da 12 anni.

A confermarlo anche il direttore Paolo Ferrara che, come riporta Ansa, spiega che il progetto nasce: “Per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti concreti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie. Per realizzare questa mostra ci sono voluti tre anni. Ci auguriamo che il percorso di queste donne eccellenti possa essere seguito dalle giovani di oggi in piena libertà“. I ritratti che appartengono alla mostra Straordinarie sono stati realizzati da Ilaria Magliocchetti Lombi.

Boccassini, Cucchi, Segre
(Da sx) L’ex Magistrata Ilda Boccassini, Ilaria Cucchi, la Senatrice a vita Liliana Segre @Crediti Ansa – VelvetMag

“Straordinari(e)” esempi di donne italiane

Come sottolinea la curatrice dell’esposizione, Renata Ferrari, le donne protagoniste della mostra sono figure femminili che hanno lasciato il segno nel nostro Paese, ma non solo. “Quando mi è stata proposta questa mostra – riporta Ansa dalle parole del presidente del Maxxi Alessandro Giulinon ci ho pensato un attimo. Il Maxxi era la sua casa ideale“. Un apporto fondamentale alla realizzazione della mostra arriva anche da Guido Borsani, presidente della Fondazione Deloitte che promuove progetti nei campi della cultura, della ricerca, della parità di genere e dell’educazione.

Le protagoniste di Straordinarie sono donne che vengono dallo sport come la vicepresidente del Coni Silvia Salis e l’ex campionessa di tennis Flavia Pennetta. Donne che rappresentano l’educazione e la conoscenza come la rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni. Donne di politica e di storia come l’ex Magistrata Ilda Boccassini, la Senatrice a vita Liliana Segre e la Senatrice Emma Bonino. Figure femminili che rappresentano lo spettacolo, come la cantautrice Levante, o la moda, come la direttrice della maison Dior Maria Grazia Chiuri. E certamente non possono mancare donne che rappresentano quella forza di lottare che non si arrende mai, come Ilaria Cucchi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio