Ferrari, svelata la data di uscita nelle sale italiane dopo Venezia 80
Dopo aver debuttato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il film si appresta ad uscire sul grande schermo nostrano
A poche settimane di distanza dal debutto alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia, Ferrari ha una data d’uscita nelle sale italiane. Il film diretto da Michael Mann vanta un cast stellare composto da Adam Driver, Penélope Cruz, Patrick Dempsey e Shailene Woodley.
Nonostante le polemiche suscitate dalle parole di Pierfrancesco Favino, Ferrari è stato accolto con una standing ovation dopo la sua proiezione al Lido di Venezia. Pur non avendo conseguito il Leone d’Oro, il film diretto dal quattro volte candidato al Premio Oscar Michael Mann è stato sicuramente uno dei titoli più chiacchierati e, di conseguenza, più attesi da parte del pubblico.
Ora, in seguito alla sua anteprima mondiale avvenuta in occasione della kermesse nostrana, la pellicola ha finalmente una data d’uscita ufficiale nelle sale italiane. Ferrari nasce come produzione STX Entertainment ed è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema; il film vanta inoltre un cast stellare, capitanato da Adam Driver, nei panni di Enzo Ferrari, la Premio Oscar Penélope Cruz, nel ruolo della moglie Laura, Shailene Woodley nelle vesti di Lina Lardi e Patrick Dempsey e Jack O’Connell, nei rispettivi panni dei piloti Piero Taruffi e Peter Collins.
Ferrari, ecco quando il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane: svelata la data ufficiale
Scritto da Troy Kennedy Martin e dallo stesso Mann, Ferrari si basa sul romanzo biografico Enzo Ferrari: The Man and the Machine di Brock Yates. Come il titolo lascia intendere, il film ripercorre la storia del fondatore della nota casa automobilistica di Maranello, concentrandosi su un momento cruciale della sua vita, ovvero l’anno 1957. Per l’ex pilota e imprenditore si è trattato di un periodo nevralgico, caratterizzato dalla prematura morte del figlio Dino, la crisi coniugale con la moglie Laura, aggravata dalla scoperta di un altro figlio, Pietro, nato da una relazione extraconiugale e il rischio di bancarotta.
Realizzato con un budget stimato di circa 90 milioni di dollari, il film è stato girato interamente in Italia. Le riprese hanno avuto luogo a partire da agosto 2022 e si sono protratte indicativamente fino ad ottobre dello stesso anno. La produzione ha toccato diverse location su suolo nostrano, soprattutto in Emilia-Romagna: da Brescia a Maranello, passando per Fiorano Modenese, Modena, Novara e Reggio Emilia. Anche l’Abruzzo ha ospitato la produzione statunitense, in particolar modo in alcune aree montane del Gran Sasso e di Campo Imperatore.
Insomma, una storia italiana girata interamente in Italia ma con un cast internazionale, tanto da suscitare le critiche di Pierfrancesco Favino. Al Lido, l’interprete nostrano ha dichiarato senza mezzi termini: “Se si parla di appropriazione culturale se un messicano fa un cubano non vedo perché non si debba parlare di appropriazione culturale se una storia del genere non si fa con attori italiani“. Insomma, a prescindere dalle polemiche suscitate, Ferrari uscirà a breve nelle sale italiane, distribuito da 01Distribution. La data per il debutto sul grande schermo nostrano è stata finalmente svelata: il film approderà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 14 dicembre 2023, salvo eventuali slittamenti.