Re Carlo è l’unico re del Regno Unito? Ecco la linea parallela al trono
Una principessa "sfida" l'attuale Sovrano e il diritto dei Windsor
Re Carlo III è l’unico sovrano possibile per il Regno Unito? Nei lunghissimi secoli di storia, questa monarchia ha visto succedersi dinastie e guerre per l’affermazione del potere. Ma oggi la linea di successione al trono sembra essere chiara e senza alcun dubbio. Eppure, anche se in pochi lo sanno, esiste una linea parallela con eredi che “sfidano” la casata dei Windsor. Ecco di chi si tratta.
Premesso che si tratta di una questione squisitamente storica, al giorno d’oggi il ramo parallelo non ha alcuna intenzione di avanzare pretese al trono inglese. Re Carlo, dunque, può dormire sogni tranquilli, così come i suoi eredi. Ma fino a due o tre secoli fa, l’attuale Sovrano avrebbe dovuto guardarsi alle spalle. Oggi la seconda linea di successione al trono viene mantenuta per motivi storici e l’attuale erede è la principessa Sophie del Liechtenstein.
Secondo questa linea di successione, definita giacobita, dunque, la principessa Sophie del Liechtenstein è la seconda in linea di successione al trono britannico. Questa linea alternativa di sovrani ha preso forma nel momento in cui re James II fu deposto nel 1688. James perse la Corona per una serie di ragioni, tra cui la restaurazione della fede cattolica in un Regno Unito oramai protestante. Alla fine fu destituito in favore della figlia protestante, ma, nonostante fosse andato in esilio, non perse mai la speranza di riconquistare il trono. Anche i suoi sostenitori, i giacobiti, mantennero viva la voglia di rivendicare il trono. E anche se la linea diretta di James II si è estinta, la successione reale alternativa ha continuato ad esistere fino ad oggi.
Perché Sophie del Liechtenstein potrebbe prendere il posto di re Carlo?
Interessante osservare che dopo la morte degli eredi di re James II, la linea di successione ha continuato a progredire. Secondo gli attuali giacobiti – che non esistono più in senso stretto – il trono oggi spetterebbe a Francesco, duca di Baviera che potrebbe essere il re Francesco II di Gran Bretagna. L’attuale duca, però, non ha figli quindi il suo erede è il fratello Max. E l’erede di Max è la maggiore delle sue cinque figlie: la principessa Sophie del Liechtenstein, che potrebbe sfidare re Carlo o il principe William in futuro. In realtà, però, il duca di Baviera e i suoi parenti hanno sempre affermato di non avere assolutamente alcuna intenzione di portare avanti una pretesa di questo tipo. D’altronde, mentre la monarchia inglese gode di ampia popolarità, il sostegno alla causa giacobita si è esaurito nel tempo. Inoltre le stesse leggi inglesi impedirebbero a questo ramo di tornare a regnare.
Le leggi che regolano la successione al trono, infatti, impediscono ai cattolici di salire al trono. Anche se potrebbe sembrare un anacronismo nel XXI secolo, qualsiasi azione della principessa Sophie o di un altro membro della sua famiglia, verrebbe fermata dalla legge. La principessa, inoltre, godrebbe di buoni rapporti con i Windsor e non avrebbe alcuna intenzione di lanciare una sfida a re Carlo. Era presente insieme al marito alla sua incoronazione, che si è tenuta a maggio scorso. Tra l’altro la principessa è già piuttosto impegnata nel suo ruolo attuale. Suo marito, il principe Alois, infatti, è reggente del Liechtenstein da quasi vent’anni e spesso lei lo aiuta a svolgere ruoli istituzionali.
Visualizza questo post su Instagram