Hit Parade: Tedua giù dalla vetta, Coez primo in classifica
Dopo il trionfo agli MTV VMAs 2023, arriva sul podio con il nuovo album
Dopo settimane abbastanza stazionarie, la classifica settimanale torna con qualche novità. Nella stagione estiva hanno regnato indiscusse le hit italiane tra i singoli, mentre tra gli album ha trionfato il genere rap. Ma adesso le new entry stravolgono gli equilibri.
Poche new entry, ma quanto basta per dare una mescolata alle posizioni che si erano confermate nelle ultime tre settimane. La classifica settimanale degli album, singoli e vinili si arricchisce di nuovi ingressi con l’arrivo della stagione autunnale e la chiusura di quella estiva. Anche se le hit dell’estate resistono ancora in vetta ai brani più ascoltati.
Dopo settimane in vetta alla classifica degli album più venduti, Tedua deve lasciare il primo posto. L’8 settembre ha segnato l’uscita del primo joint album di Frah Quintale e Coez, Lovebars, che raggiunge subito la cima della Top10 secondo Fimi/Gfk. La coppia si era riunita sul palco del concerto MI AMI 2023 e già aveva fatto ipotizzare a una possibile collaborazione. Da lì a poco è arrivata la conferma con l’annuncio del nuovo album, che sembra aver conquistato già una vasta platea. Tedua si deve quindi accontentare del secondo posto con La divina commedia, l’album che ha segnato un’accelerata alla sua carriera e lo ha portato in cima a tutte le classifiche in poco tempo. Il segreto è stato forse proprio quello di ridare una nuova forma al suo stile soprattutto tra i testi, unendo riferimenti letterari a racconti di trascorsi personali.
L’ultimo posto del podio spetta a un’altra new entry di questa settimana. Olivia Rodrigo ha pubblicato il suo ultimo album, Guts, e si piazza subito in terza posizione in termini di vendite. La cantante, seppur giovanissima, è tra le più apprezzate a livello mondiale. Fresca della vittoria come Miglior montaggio agli MTV VMAs 2023 per il singolo Vampire, in un’edizione che ha visto trionfare Taylor Swift quasi su tutti i fronti, l’artista si gode i suoi successi professionali prima di regalare al suo pubblico il suo nuovo tour mondiale.
I The Kolors non mollano la vetta della classifica dei singoli
La classifica degli album più venduti prosegue con Geolier, volato giù dal podio, con Il coraggio dei bambini – Atto II. Lo seguono i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, che hanno da poco annunciato il nuovo tour indoor per la prossima stagione nei principali palazzetti italiani. Sesto e settimo posto per Drillionaire con 10 e Lazza con Sirio, da più di un anno abbastanza stabile in Top10. Chiudono la classifica Travis Scott con Utopia, Marco Mengoni con Materia (Prisma) e Artie Sive con Aspettando la vita.
Sorprendono e resistono all’arrivo delle new entry i The Kolors nella classifica dei singoli con Italodisco. La band è stata protagonista di questa stagione estiva e ancora non accenna a cedere il testimone alle nuove hit uscite.
Il podio della classifica dei vinili, invece, è totalmente rivoluzionato dalle nuove uscite discografiche. Al primo posto di piazzano di nuovo Coez e Frah Quintale con Lovebars seguiti da Olivia Rodrigo con Guts. Sull’ultimo gradino invece arriva la nuova e inedita collaborazione tra Nek e Francesco Renga con RengaNek.