Primo pianoRoyal Life

Re Carlo, la visita in Francia: il divieto sui cibi da portare a tavola

Cresce anche l'allarme terrorismo per l'arrivo della coppia reale inglese

Tutto pronto per la visita di re Carlo e Camilla in Francia. I Sovrani saranno ospiti ad un banchetto di stato che si terrà a Versailles. Ma lo stesso Carlo III ha visionato in anteprima il menù della cena, ponendo dei veti su alcuni ingredienti che, dunque, saranno banditi da tavola. Una decisione che cerca di rimanere coerente con la lotta ambientalista di cui si è proclamato ambasciatore. Intanto in Francia cresce l’allerta terrorismo.

Come riporta il Daily Mail, la Francia ha affidato l’ideazione del menù a tre dei migliori chef francesi. Tutti, però, hanno ricevuto il divieto di utilizzare il foie gras quando cucineranno per il re Carlo e la regina Camilla. Si dice, infatti, che Carlo III abbia fornito un elenco rigoroso di richieste culinarie per il sontuoso banchetto previsto al Palazzo di Versailles. Gli chef incaricati, coronati da diverse stelle Michelin – Yannick Alléno, Anne-Sophie Pic e Pierre Hermé – hanno finalizzato un menu che è stato inviato a Londra per l’approvazione.

re Carlo in Francia
Ansa

Tutti loro sono famosi per l’utilizzo del foie gras nella loro cucina, e il pasticcere Hermé lo usa persino nei suoi amaretti al cioccolato. Ma una fonte ha dichiarato: “Il re ha bandito il foie gras dalle sue residenze in Gran Bretagna, quindi non c’era alcuna possibilità che lo mangiasse in Francia. Non vuole nemmeno gli asparagi fuori stagione, perché spedirli è dannoso per l’ambiente. Ma ci sarà un gratin di funghi, che era uno dei preferiti della regina Elisabetta“. La presenza dei funghi a tavola, dunque, sarà un omaggio alla defunta regina.

Visita in Francia di re Carlo: “Un’operazione di sicurezza senza precedenti

La fonte ha aggiunto che i funghi ricordano a re Carlo anche i momenti in cui ha perso sua madre. Ha aggiunto: “Sappiamo che Carlo era fuori a cercare funghi poco prima della morte di sua madre in Scozia“. I cibi fortemente voluti a tavola, dunque, rispecchieranno l’intenzione di ricordare la regina Elisabetta, quelli vietati il rispetto per l’ambiente. Il foie gras, infatti, è considerato particolarmente crudele, perché viene prodotto alimentando forzatamente anatre o oche finché i loro fegati non si gonfiano abbastanza. Intanto la Francia si è organizzata per la visita di Carlo e Camilla organizzando un’imponente piano di sicurezza. Lo stesso Daily Mail, infatti, riporta che l’unità antiterrorismo sarà in servizio insieme a 8mila agenti di polizia a Parigi.

re Carlo e Camilla
Ansa

Mercoledì il Ministro degli Interni francese ha dichiarato che stava avviando una “operazione di sicurezza senza precedenti” in seguito alla cancellazione della visita a marzo. Il primo viaggio di re Carlo in Francia, infatti, ha subito un rinvio a causa della minaccia di violenza da parte dei rivoltosiA questo si è aggiunto anche un avvertimento da parte di Al-Qaeda. Il gruppo terroristico, infatti, avrebbe minacciato un imminente attacco nelle strade francesi. Gérald Darmanin, titolare del dicastero dell’Interno francese, ha dichiarato che “la minaccia terroristica resta elevata” e che “un elevato livello di vigilanza” rimane essenziale. Attenzione massima, dunque, per la visita del Re e della moglie a monumenti, come l’Arco di Trionfo. La tensione sarà altissima anche per il banchetto al Palazzo di Versailles.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio