Primo pianoRoyal Life

Leonor di Spagna: come procede il suo addestramento militare?

La principessa si prepara a conoscere tutte le forze armate iberiche

Trascorso ormai un mese dal suo ingresso all’Accademia Generale Militare di Saragozza, la principessa Leonor di Spagna prosegue a pieno ritmo con il proprio addestramento militare. Sui social sono apparse delle foto che la mostrano a lavoro e presente ad alcuni importanti appuntamenti. L’erede al trono appare sorridente negli scatti e sembra raccogliere grandi soddisfazioni sul campo.

Questo martedì, ad esempio, la principessa Leonor di Spagna ha vissuto uno di quei momenti del suo addestramento militare che probabilmente ricorderà per sempre. La figlia maggiore di re Felipe VI e della regina Letizia, infatti, ha ricevuto la sciabola dell’ufficiale sulla piazza d’armi de La General. Assieme ai 612 cadetti che condividono con lei il corso di addestramento. A consegnarle la sciabola sono stati i compagni di classe del secondo anno.

Leonor di Spagna
Ansa

Si tratta di un gesto che rappresenta il rapporto di cameratismo e di tutela che deve esistere tra veterani e nuove leve. L’erede al trono e il resto dei cadetti hanno formato gruppi di nove persone per ricevere la sciabola. Durante la cerimonia, come indicato dal Ministero della Difesa, viene simboleggiato l’ottenimento del titolo di Cavaliere o Dama Allievo, che si concretizza con la consegna della suddetta arma, simbolo dello status di ufficiale. In questo modo, la principessa Leonor di Spagna e i suoi compagni si assumono l’obbligo di abbracciare gli ideali di onore, coraggio e lealtà inclusi nel Decalogo del cadetto. Nelle immagini la futura regina è apparsa molto a suo agio e soddisfatta della cerimonia.

L’addestramento militare della principessa Leonor di Spagna

Come riporta Hola!, si è trattato di un evento sobrio e veloce, della durata di circa mezz’ora. La cerimonia, infatti, è molto importante per i cadetti, che assumono il titolo di ufficiali. Ma non è così solenne da prevedere la presenza di amici e parenti. Il re Felipe VI e la regina Letizia, infatti, non erano sul posto. La principessa Leonor di Spagna, che ha già trascorso diversi anni all’Estero per studio, è apparsa serena e a suo agio. All’inizio della cerimonia è intervenuto il generale Manuel Perez Lopez, direttore dell’Accademia, che ha fatto una presentazione. Anche i primi cadetti di ogni classe hanno tenuto discorsi evidenziando la missione di servizio, dedizione, ubbidienza e altruismo nella vita militare.

Leonor di Spagna
Ansa

Come mostrano alcune immagini, inoltre, la consegna della sciabola è stata suggellata, individualmente, con un abbraccio fraterno. Il Palazzo Reale ha sottolineato più volte che l’erede al trono non avrà nessun trattamento di favore rispetto ai suoi compagni. L’eccezione del suo percorso, infatti, riguarda solo la possibilità di accelerare alcuni tempi per permetterle di sperimentare l’addestramento di tutti i corpi militari. Per il resto ha dovuto rispettare le regole come tutti gli altri per quanto riguarda, ad esempio, le uscite. I cadetti del primo anno hanno potuto trascorrere solo lo scorso fine settimana con i loro cari. Secondo El Heraldo, si sono goduti la prima licenza solo di recente. Ciò ha permesso alla principessa Leonor di Spagna di trascorrere con sua madre nel giorno del suo 51esimo compleanno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio