Oppenheimer supera anche Bohemian Rhapsody e conquista un altro record
Il successo del nuovo film di Christopher Nolan è inarrestabile, tanto da conseguire un altro primato
Non accenna ad arrestarsi il successo di Oppenheimer che, negli ultimi giorni, ha strappato il primato di Bohemian Rhapsody. La pellicola musicale che è valsa a Rami Malek il Premio Oscar come Miglior Attore non ha potuto nulla contro la scalata del film scritto e diretto da Christopher Nolan.
A distanza di un mese dall’uscita nelle sale italiane e a oltre due mesi dall’approdo in quelle statunitensi, la scalata di Oppenheimer al box office è inarrestabile. Il film, basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin, ha difatti conquistato diversi primati.
Oltre ad essere divenuto il titolo diretto per il grande schermo ambientato nella Seconda Guerra Mondiale più redditizio di sempre è anche il secondo maggior incasso per un film Rated R. Con gli oltre 912 milioni di dollari rastrellati al botteghino – a fronte di un budget di 100 milioni – il nuovo progetto di Christopher Nolan realizzato per Universal Pictures ha inoltre conseguito un altro record, che apparteneva da cinque anni a Bohemian Rhapsody di Bryan Singer. Un ottimo risultato per la pellicola, che ora punta al traguardo, sempre più vicino del miliardo.
Oppenheimer strappa a Bohemian Rhapsody uno straordinario primato: ecco di cosa si tratta
Distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal novembre 2018, Bohemian Rhapsody ha riscosso un enorme successo di pubblico. Al termine della sua corsa al botteghino, il film ha chiuso con oltre l’incredibile cifra di 903 milioni di dollari, a fronte di un budget di 52 milioni. Anche la critica ha lodato la pellicola, tant’è che nell’edizione dei Premi Oscar 2019, il film ha ottenuto cinque candidature – tra cui Miglior Film – portando a casa quattro statuette, una delle quali come Miglior Attore Protagonista per Rami Malek, nei panni di Freddie Mercury.
In sostanza, per cinque anni Bohemian Rhapsody ha mantenuto il primato di film biografico con il più alto incasso di sempre, fino allo scorso weekend. Con le proiezioni di domenica, infatti, Box Office Mojo ha aggiornato i dati del fine settimana e Oppenheimer ha chiuso con oltre 912 milioni di dollari. Il film incentrato sul padre della bomba atomica, a capo del progetto Manhattan, è ad oggi il biopic di maggior successo di sempre.
Visto il successo stabile che continua a mantenere nel mercato cinese – ma non solo – non è da escludere il traguardo del miliardo di dollari. In Italia, nel frattempo, il film è divenuto il 30esimo maggior incasso di sempre, con oltre 24.7 milioni di euro, che potrebbero continuare a salire. Ad oggi, inoltre, la pellicola – che vanta un cast stellare composto da Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Matt Damon e lo stesso Rami Malek, tra gli altri – è il terzo miglior incasso dell’anno, dopo solo Super Mario Bros. – Il film e Barbie. Un’ottima cartina di tornasole per la prossima edizione dei Premi Oscar 2024, in cui il kolossal di Christopher Nolan potrebbe trovare posto in più di una categoria.