Sì allo scrub al cuoio capelluto: quali sono i vantaggi
Perché è importante lo scrub al cuoio capelluto, ogni quanto farlo e quali sono i vantaggi
A cosa serve lo scrub al cuoio capelluto? È davvero necessario come sostiene la K-Beauty? Quali sono i vantaggi e come va utilizzato?
Prendersi cura dei propri capelli è importante e non bisogna escludere nulla per far sì che la propria chioma continui ad essere forte e lucente. Il più delle volte, ad esempio, si tende ad ignorare l’importanza di un cuoio capelluto sano, così come l’utilizzo di uno scrub. Ma è davvero necessario?
Così come ci prendiamo cura della pelle passando dalla detersione all’esfoliazione, anche i nostri capelli esigono un trattamento simile, motivo per cui non è così raro trovare negli store appositi prodotti scrub per capelli. Ma come si usano? Ogni quanto bisogna applicarli? Prima di approfondire il discorso è necessario comprendere che lo scrub per capelli è soltanto un ulteriore step che andrà ad aggiungersi alla nostra hair routine, rendendola più corposa e completa. Tanti, infatti, sono i vantaggi di uno scrub al cuoio capelluto, come sostiene la K-Beauty, la beauty routine coreana che non rinuncerebbe mai ad uno scrub per capelli.
Scrub al cuoio capelluto: tutto ciò che bisogna sapere
In genere i capelli possono subire forte stress. Questo succede al ritorno dalle vacanze estive, ad esempio, dopo aver trascorso la maggior parte del tempo esposti al sole caldo (e non necessariamente al mare, anche semplicemente camminando sotto al sole durante le ore più calde) oppure a contatto con cloro e salsedine. Ma anche d’inverno i capelli sono continuamente esposti a sbalzi termici e hanno bisogno di essere coccolati nel modo giusto. Per questo motivo uno scrub al cuoio capelluto può essere d’aiuto per ripristinare l’equilibrio e aiutare a rendere il capello più forte e luminoso. A cosa serve lo scrub in questione? Ad esfoliare la pelle, esattamente come accade per viso e corpo. Tramite questo processo, infatti, favoriamo il rinnovamento delle cellule, eliminando quelle morte.
Anche i capelli soffrono per agenti atmosferici o semplicemente perché soffocati da sebo in eccesso e cellule morte che si depositano sulla superficie della testa. Ecco perché a questo punto uno scrub torna utile nella propria hair routine. Quali sono i vantaggi? Lo scrub al cuoio capelluto aiuta a purificare la cute e aiuta i vostri capelli a crescere più sani. In più riequilibra i livelli di pH con effetto detossinante.
Ogni quanto sottoporsi al trattamento? Bisogna variare a seconda della tipologia di capello. Chi ad esempio soffre di una cute grassa può concedersi uno scrub settimanale. Chi invece ha capelli secchi o normali può ridurre ad una o due volte al mese. Lo scrub è utile anche a combattere la forfora. Nel caso dello scrub è importante non stressare ulteriormente la pelle e soprattutto evitare prodotti aggressivi. La consistenza dello scrub in genere è granulosa, per cui bisogna risciacquare abbondantemente una volta massaggiato (con delicatezza) sul cuoio capelluto. Ciò significa che lo scrub va applicato su capelli umidi o bagnati ed è da risciacquare. Dopo aver applicato lo scrub e aver risciacquato è possibile proseguire con shampoo e balsamo.