Primo pianoVelvetPETS

Perché il cane trema? Cause più comuni

Imparare a conoscere i segnali dai nostri quattro zampe migliora sicuramente la loro vita

In certe circostanze potrebbe capitare di vedere il proprio cane tremare e questo potrebbe far allarmare il proprietario. A tal proposito, dunque, è utile conoscere le cause più comuni che portano i quattro zampe ad avere questi impulsi incontrollati. 

Anche il cane trema? La risposta affermativa a questa domanda è più comune di quanto si possa immaginare. Esistono, infatti, diverse cause che potrebbero portare il quattro zampe di casa ad avere questi movimenti incontrollati. Ciascuna delle motivazioni ha un significato ben preciso e rappresenta un segnale che un buon proprietario deve imparare a riconoscere per aiutare il proprio pet nelle diverse situazioni, specie in quelle che potrebbero risultare più allarmanti.

Cane
Cucciolo di Bulldog – VelvetMag

Come riconoscere i tremori del cane

Proprio come gli esseri umani, anche i cani possono tremare dal freddo. Alcune razze, infatti, come ad esempio il Pinscher o Chihuahua, hanno più difficoltà a sopportare il freddo anche a causa dell’assenza di uno strato spesso di manto e grasso. Per questo durante temperature più rigide potrebbero iniziare a tremare con la funzione di produrre calore. In questo caso munirsi di un cappottino o una copertina potrebbe essere la soluzione migliore. In altre situazioni il cane potrebbe tremare per la paura o al contrario per la gioia. Ad esempio, durante un temporale o i fuochi d’artificio il quattro zampe potrebbe iniziare ad assumere un atteggiamento tipico del timore. Si accuccia con la coda bassa e le orecchi all’indietro. Inoltre, se particolarmente spaventato, potrebbe persino ringhiare oltre che tremare. In questo caso l’unica soluzione è tranquillizzarlo con le coccole e facendolo sentire al sicuro.

Come accennato anche la felicità potrebbe fare tremare il quattro zampe. In questo caso il cane potrebbe tremare quando vede il suo padrone. Ma si tratta di un tremore diverso, accompagnato ad un atteggiamento diverso: coda alta scodinzolante, saltelli e piccoli ululati di gioia. In questa situazione sarebbe meglio ignorare l’eccessiva eccitazione e riservare le coccole solo dopo che si è calmato. Un altro motivo che genera il tremore potrebbe essere la malattia. Così come le persone, anche i cani invecchiano e possono iniziare a tremare per ipotrofia muscolare o artriti ed artrosi che provocano dolore. Le zampe possono diventare instabili e quindi tremanti. In tale situazione è fondamentale il consulto del veterinario che saprà consigliare farmaci e movimenti adeguati.

Cucciolo
Cucciolo di Cavalier King – VelvetMag

Sempre in ambito della salute del cane da non sottovalutare i tremori accompagnati da altri sintomi quali vomito, diarrea, scialorrea o convulsioni. In questo caso, soprattutto se improvviso, potrebbe trattarsi di un avvelenamento. Anche in questa situazione il parere del veterinario è l’unico fondamentale a salvare la vita del cane. Esiste, infine, una patologia che si riscontra soprattutto nei cani bianchi di piccola taglia. Ovvero, West Highland White Terrier, Maltesi o Barboncini. Tale malattia si chiama Sindrome del Tremore Generalizzato (White Shaker Syndrome) ed è dovuta ad una infiammazione del sistema nervoso centrale, caratterizzata dalla improvvisa comparsa di tremori costanti in tutto il corpo. Ad ogni modo, in qualsiasi caso sorga un tremore nel pet di casa e del quale non si riconosca subito il motivo, contattare un medico specialista non è mai un errore. Anzi, nella maggior parte delle volte, è imprescindibile.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio