La mostra evento su El Greco: dopo vent’anni torna in Italia
Palazzo Reale a Milano ospita un progetto internazionale con la collaborazione di prestigiosi musei del mondo
Arriva a Milano la mostra evento dedicata al celebre pittore El Greco. A oltre vent’anni dalla sua presenza in Italia un progetto che vanta la collaborazione dei più prestigiosi musei del mondo e che si presenta dal respiro internazionale.
Palazzo Reale a Milano ospita El Greco, una mostra dedicata al celebre artista trasformatosi in un classico senza tempo. Il pittore di origini greche che ha saputo influenzare con la sua arte i più grandi artisti del Novecento. El Greco non è stato solo un personaggio rappresentativo della storia pittorica, ma anche un uomo su cui gravitano miti e leggende. L’esposizione a lui dedicata concede uno sguardo inedito su questo importante artista e si colloca in uno spazio dal respiro internazionale.
El Greco: artista dalla personalità unica
A Milano, saranno oltre 50 i capolavori di El Greco esposti a Palazzo Reale dall’11 ottobre 2023 al 11 febbraio 2024. Una mostra evento a più di vent’anni dall’ultima sua presenza in Italia che vanta la collaborazione dei musei più prestigiosi al mondo. L’esposizione a Palazzo Reale, inoltre, ha visto il coinvolgimento dell’Ambasciata di Spagna in Italia e si è potuta fregiare di prestiti da chiese e cattedrali solitamente inamovibili. Come ha voluto chiarire una nota stampa ufficiale che anticipa alcuni dettagli della mostra, l’esposizione sarà l’occasione per ammirare l’estetica unica e iconica di un artista che ha fatto sue esperienze artistiche lontane tra loro.
Un artista che ha rielaborato stili provenienti da tradizioni diverse, in un processo che lo ha reso uno dei primi grandi pittori europei della storia. E tal proposito, la personalità e le sue opere hanno ispirato anche poeti e scrittori, per citarne alcuni Rainer Maria Rilke e Nikos Kazantzakis. El Greco è il nome d’arte di Domínikos Theotokópoulos nato a Candia nel 1541 e morto a Toledo nel 1614. Fu un pittore, scultore e architetto greco, vissuto in Italia e in Spagna. Si tratta di una delle figure più importanti del tardo Rinascimento spagnolo ed è, molto spesso, considerato il primo vero maestro del Siglo de Oro.
La mostra come un viaggio
La mostra dedicata a El Greco si presenta come un viaggio che si propone di affrontare la vita artistica del pittore, ma anche la sua vita reale, concreta e quotidiana, dunque un percorso biografico. Il viaggio parte da Creta a Toledo, ripercorrendo le tappe fondamentali della carriera e della vita.
Un percorso che va dagli esordi bizantini all’influenza dei grandi pittori rinascimentali italiani, fino alla maturità del periodo spagnolo. La mostra si snoda attraverso un aspetto singolare che mette costantemente in relazione il rapporto con El Greco e i luoghi in cui ha vissuto. Inoltre la mostra, così come chiarisce ancora la nota stampa ufficiale, svilupperà il potente tema del labirinto: “Perché la vita e l’arte di El Greco sono state una sorta di immenso romanzo di formazione ambientato tra le grandi capitali culturali del Mediterraneo“. Curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon, la mostra vanta il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.