Dior, le sue streghe in passerella incantano la Paris Fashion Week
Maria Grazia Chiuri avvia la settimana della moda parigina con una nuova collezione e tante star in prima fila
Tempo di Paris Fashion Week. La settimana della moda parigina parte con la sfilata di Dior. Maria Grazia Chiuri presenta la collezione Primavera/Estate 2024 chiamando in causa le streghe e non rinuncia alle celebrità in prima fila.
Dopo Milano, è la volta di Parigi. La settimana della moda si sposta nella capitale francese e cede il posto a Dior. Maria Grazia Chiuri, questa volta, porta con sé un pizzico di magia e incanto in passerella. La sua collezione Primavera/Estate 2024 è una sorta di omaggio alle streghe che esplora la femminilità tra passato e presente.
La nuova collezione si ispira a quelle donne che hanno lottato duramente per la propria indipendenza. Le modelle in passerella sfilano accompagnate da colori neon che brillano sugli schermi in movimento, passando dal giallo neon al fucsia energetico, colori inframmezzati soltanto da poster vintage e frasi femministe storiche.
Dior alla Paris Fashion Week chiama in passerella le sue streghe per un tocco di magia
Per questa nuova collezione e la sua rappresentazione in passerella, la direttrice creativa della linea donna di Dior ha tratto ispirazione dalla responsabilità della moda oggi. Suo il compito di rendere le donne consapevoli del proprio valore. Ecco perché ad accompagnare la sfilata è anche un omaggio a tutte quelle donne che hanno lottato per ottenere una propria indipendenza opponendosi al patriarcato, remando contro le regole maschiliste. Le streghe, poi, sono un omaggio proprio a Monsieur Dior, che poteva contare ai tempi su una fidata chiaroveggente (Madame Delahaye era il suo nome) proprio perché particolarmente affascinato dalla superstizione. Oggi le sue streghe sfilano in passerella grazie a Maria Grazia Chiuri con una sfilata intitolata Not Her.
Uno sguardo rapido alla collezione rende chiara la predominanza di total black, talvolta spezzato dal bianco. Gli abiti a colonna, giacche sartoriali dal taglio maschile, anfibi in pelle total black, pizzi e rourches accompagnano le modelle che si muovono sinuose in passerella. Maria Grazia Chiuri ha raccontato della sua collezione, come riporta Il Corriere: “Le streghe erano solo donne forti e ribelli, colte e sagge, coraggiose e intelligenti. Sapevano di medicina, di erbe e di animali. Ed era questo loro sapere a spaventare gli uomini. Penso anche ad altre immagini però, sbagliate. Quelle di Dior negli Anni 40 scattate a New York da un fotografo americano: abbiamo in mente quelle quando pensiamo alla donna di monsieur, eppure lui vestiva le donne che aveva accanto, a Parigi. Nulla a che vedere con quelle foto là”.
Le star supportano Maria Grazia Chiuri a Parigi
Tante le celebrità arrivate a Parigi soprattutto per sostenere la nuova sfilata di Dior alla Paris Fashion Week. Non è passata inosservata Beatrice Borromeo, con indosso un abito a corolla nude con cinturino ton sur ton della maison. Anche Jennifer Lawrence ha raggiunto la settimana della moda, indossando per Dior un completo black&white.
Chiara Ferragni, invece, ha preferito un midi grigio con drappeggio ad altezza fianco. Blu notte è l’abito in raso di Jenna Ortega, naturalmente firmato Dior. Rachel Zegler invece ha proposto una sfumatura cioccolato. Il nero invece è un colore predominante di questa collezione, anche per le celebrità presenti in prima fila. Un esempio arriva da Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci ormai sempre più impegnata nel mondo della moda.
Per Dior, la modella ha scelto un completo total black composto da gonna a vita alta, crop top e blazer accompagnato da bottoni in oro. Spazio anche ad Anya Taylor Joy, grande supporter di Dior come dimostrato dai suoi innumerevoli red carpet. Per la Paris Fashion Week, ha scelto un wrap dress in pelle, rigorosamente nero. Anche Robert Pattinson, infine, è apparso al front raw in qualità di brand ambassador della maison, con indosso un completo oversize beige.