Il signore delle mosche, Luca Guadagnino dirigerà il remake che sarà un “horror psicologico”
In attesa che nelle sale cinematografiche esca "Challengers", il regista nostrano tornerà dietro la macchina da presa
È ormai noto che Luca Guadagnino riporterà sul grande schermo Il signore delle mosche, di cui sono emersi di recente nuovi macabri dettagli. Il regista nostrano dirigerà un nuovo riadattamento dal romanzo dello scrittore britannico William Golding, che sfrutterà tutto il potenziale “horror” della storia.
Dopo Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino è indubbiamente uno dei nomi italiani più ricercati all’estero. Il regista nostrano ha diversi progetti in cantiere, alcuni dei quali prossimamente in uscita, come Challengers, con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. Inizialmente designato come film d’apertura della 80/a Mostra del Cinema di Venezia, è stato posticipato a primavera 2024, lasciando il posto a Comandante di Edoardo De Angelis. In attesa dell’uscita del film, sono trapelati i primi dettagli sul nuovo progetto in cantiere di Luca Guadagnino, il nuovo remake de Il signore delle mosche.
Il romanzo di William Golding ha già assistito a tre diverse versioni cinematografiche, a cui se ne aggiunge una più recente tutta al femminile, Ladyworld. Al contempo, ha anche ispirato una serie targata Netflix, The Society, che ritraspone ai giorni nostri e in chiave più fantascientifica la vicenda. Dopo le prime indiscrezioni che hanno iniziato a circolare già nel 2019, di recente è stato confermato che Luca Guadagnino ne dirigerà il nuovo remake. E, stando a quanto svelato, pare non sia deciso a entrare a compromessi.
Il signore delle mosche, la versione di Luca Guadagnino sarà più “horror”
Nel corso di oltre due decenni di carriera dietro la macchina da presa, Luca Guadagnino ha attraversato diversi generi cinematografici, dimostrando di riuscire ad alternare sapientemente dettagli macabri a momenti di intenso lirismo. La sua personale versione di Suspiria (2018) e il più recente Bones & All (2022) ne sono tra gli esempi più indicativi.
Sulla medesima linea sembra muoversi anche Il signore delle mosche. A svelare i primi dettagli relativi al progetto è stata Lindsey Anderson Beer, che nel progetto sarà coinvolta in qualità di produttrice. La sceneggiatrice e regista – che approderà a breve in streaming con il prequel di Pet Sematary – ha rilasciato un’intervista a Collider, svelando le prime anticipazioni sul progetto.
Secondo quanto svelato dalla sceneggiatrice, il nuovo remake de Il signore delle mosche sfrutterà le possibilità macabre insite nella storia. “Si appoggia moltissimo all’horror psicologico ed è così ricco di drammaticità, come ci si aspetterebbe da uno come lui – ha rivelato la Anderson Beer, che ha poi aggiunto – Ma sarà spaventoso, ti dà così tanto disagio leggerlo, e penso che sarà una versione più attuale rispetto a quelle che abbiamo visto prima.” Il progetto è ancora in fase iniziale, motivo per il quale non sono ancora disponibili notizie relative a una ipotetica data di uscita.