Il 7 e 8 settembre il principe Harry ha fatto ritorno sul suolo britannico per essere presente ai WellChild Awards. L’evento è avvenuto in coincidenza con il primo anniversario della morte di Elisabetta II. Il giorno successivo, però, il duca di Sussex è ripartito per la Germania, dove si sono svolti gli Invictus Games. Ma il avrebbe ancora del lavoro da fare in Inghilterra e presto dovrebbe tornare di nuovo. Ma per quale motivo?
Il principe Harry ha intenzione di tornare nel Regno Unito molto presto, secondo alcune fonti. Nel suo recente viaggio a Londra il duca di Sussex non ha incontrato nessun membro della sua famiglia e non ha avuto modo di chiarire la faida in corso. Durante la breve sosta in Inghilterra – secondo il Telegraph – avrebbe chiesto al padre il permesso di dormire al castello di Windsor, che gli avrebbe offerto vicinanza ai WellChild Awards e alla Cappella di San Giorgio, dove riposa la regina Elisabetta.

Una richiesta alla quale il Sovrano avrebbe risposto con un diniego a causa della mancanza di personale nelle residenze. Il principe Harry, però, ha rifiutato l’invito di re Carlo a raggiungerlo in Scozia per un incontro. Tuttavia, non sembra essere tutto perduto. Da diverse settimane circolano voci secondo cui il duca e la duchessa di Sussex avrebbero affittato un appartamento all’interno di Kensington Palace. Ciò permetterebbe loro di riavvicinarsi alla Famiglia Reale britannica per ricucire i rapporti e tornare più spesso a Londra.
Il principe Harry tornerà a Londra per incontrare la Famiglia Reale?
Altre notizie riportano che il principe Harry avrebbe programmato già un ritorno a Londra, ma secondo le informazioni del Telegraph, non avverrà tanto presto. Di certo il duca di Sussex è atteso alla Corte Suprema per gli inizi di gennaio. Il giudice, infatti, ha convocato l’udienza del processo contro il News Group Newspapers. Se il principe abbia anche l’intenzione di tornare prima per fare una visita privata a suo padre non è noto. Intanto, nonostante il suo ritiro dalla famiglia reale britannica e le polemiche a riguardo, il principe Harry mantiene il suo ruolo di consigliere di Stato. Ciò significa che è autorizzato a sostituire re Carlo III nel caso in cui il re non stia bene o sia impegnato.

Il principe Harry non è l’unico ad occupare questo posto. Se re Carlo III dovesse essere impossibilitato a svolgere un compito, inoltre, la Corona lo affiderebbe di certo a qualcun altro. Ma questo dettaglio avrebbe infastidito gli inglesi e alcuni membri della stessa famiglia, che avrebbero suggerito al Re di ritirare questo titolo al figlio. Ma Carlo III si sarebbe opposto, temendo che questa azione potrebbe ulteriormente inasprire i rapporti con il duca di Sussex. Sul Daily Mail si legge il commento di un amico di re Carlo sulla questione: “Pertanto bisogna riservare al figlio un posto fisso nelle residenze reali. Sembra ragionevole“. Attualmente, però, la situazione sembra non produrre miglioramenti. Le vacanze di Natale, inoltre, potrebbero rappresentare una nuova occasione di riconciliazione per il ritorno del principe Harry a Londra.
Visualizza questo post su Instagram