La carriera di Lorenz Simonetti è appena iniziata. Un giovane artista che ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo, tra i primi della sua carriera. Eppure, i suoi progetti sono veramente ambiziosi, anche se è conscio di quanto sia dura farsi largo nell’immaginario musicale italiano.
Classe 2001, Lorenz Simonetti ha scoperto fin da piccolo la sua passione per la musica e per il pianoforte. Il suo percorso è ancora agli esordi, ma la sua musica ha già colpito nel mondo dei social dove l’artista è molto seguito dalla nuova generazione. Il cantante è anche un grande sognatore e non vuole smettere di credere nei suoi obiettivi.
Giovanissimo, ma con la giusta grinta. Pronto ad uscire fuori dagli schemi e andare a fondo nel suo obiettivo, quello di contraddistinguersi nella nuova scena musicale italiana. Lorenz Simonetti è consapevole di essere ancora all’inizio di un percorso che sembra però promettere bene. L’artista ha pubblicato da poco il suo ultimo singolo, Irraggiungibile. Il nuovo brano vuole lanciare un messaggio di coraggio a chi si ritrova di fronte a un amore impossibile, una persona che non merita il nostro tempo. Anche per trovare la forza di lasciare andare le situazioni complicate per aprirsi a nuovi orizzonti.
Un messaggio positivo, dunque, soprattutto per il suo pubblico social, dove è seguitissimo sulle principali piattaforme, specie quella utilizzate dalla sua generazione. Lorenz Simonetti poi punta proprio ad un sano utilizzo dei suoi social, sentendo su di sé il peso delle influenze che trasmette al pubblico che lo segue. Noi di VelvetMAG lo abbiamo incontrato per parlare della sua musica oggi e delle sue ambizioni per il futuro.
Intervista esclusiva di Lorenz Simonetti a VelvetMAG
La tua passione per la musica è nata abbastanza precocemente. C’è qualche episodio che ricordi della tua infanzia che ha segnato la nascita di questo amore per la musica?
In realtà il mio rapporto con la musica è nato un po’ in modo casuale. I miei genitori mi hanno chiesto se volessi iniziare a suonare qualche strumento e così ho iniziato a prendere lezioni di piano a 6 anni. La passione verso quello strumento, e successivamente per il canto, è qualcosa che si è sviluppata sempre di più col passare del tempo.
Con gli anni hai proseguito sulla tua strada e adesso hai cominciato a pubblicare i primi singoli. Quando arriverà il primo album e cosa vorresti trasmettere al pubblico?
Sicuramente un album è qualcosa che vorrò pubblicare in futuro, ma al momento non so dire esattamente quando accadrà. Se mai lo farò, mi piacerebbe avesse la forza di non far sentire sole le persone che possono ritrovarsi nelle parole che scrivo, perché questo aiuterebbe pure me stesso.
Irraggiungibile è il nuovo singolo appena uscito. Cosa rappresenta per te questo brano? Cosa o chi ti ha ispirato a scriverlo?
Irraggiungibile rappresenta il coraggio di lasciarmi alle spalle una persona che ritenevo più importante di quello che in realtà si è rivelata.
Sei inoltre molto seguito sui social e questo comporta, seppur molte volte inconsapevolmente, molte responsabilità. In che modo pensi di influenzare i tuoi followers?Quali sono i messaggi che vuoi trasmettere al pubblico?
Avere del seguito sui social significa avere un’influenza su un determinato gruppo di persone tramite ogni contenuto che si pubblica online, per cui cerco sempre di trovare il modo di condividere la mia musica portando rispetto alle persone. In generale credo nei sogni, e spingo chiunque a crederci.
Svelaci il tuo sogno più grande.
Penso non ci sia niente di più soddisfacente per un artista di esibirsi al Festival di Sanremo. Il mio sogno nel cassetto è proprio quello.