L’accordo segreto tra re Carlo e il fratello Andrea
Il duca di York ha avuto ciò che desiderava di più
Sembra essersi definitivamente risolta la questione tra il principe Andrea e re Carlo III. Il Mirror, infatti, parla di un accordo segreto tra i due fratelli, che avrebbero trovato un modo per passare oltre le divergenze. Da ancor prima che morisse la regina Elisabetta, infatti, la stampa britannica ha seguito la diatriba tra il duca di York ed il fratello maggiore.
Le vicende legate allo scandalo Epstein e alla denuncia da parte di Virginia Giuffre, hanno spinto il principe Andrea sempre più ai margini della famiglia. Il terzogenito della regina Elisabetta si è dimesso dai propri doveri ufficiali ed ha rinunciato alle cariche militari e alle onorificenze. Sebbene volesse tornare a lavoro con ruoli di prestigio, il duca di York è rimasto in disparte durante tutto il regno di re Carlo III.
Secondo la stampa britannica, il principe Andrea non sarebbe stato per nulla felice di questa situazione permanente e avrebbe più volte chiesto al fratello Carlo III di concedergli una nuova possibilità. Il Sovrano non avrebbe alcuna intenzione di allargare il numero dei reali che lavorano, nell’ottica di una monarchia sempre più snella. Tuttavia il Mirror riporta che i due fratelli avrebbero trovato un accordo che riguarda un altro nodo cruciale della questione.
Re Carlo III ha accettato alcune richieste del principe Andrea
Come riportato da una fonte, re Carlo alla fine avrebbe ceduto ad una richiesta del principe Andrea e avrebbe concesso al fratello di rimanere “indefinitamente” nella sua residenza nella Royal Lodge. L’ex marito di Sarah Ferguson, dunque, avrebbe raggiunto un accordo con il Sovrano e quest’ultimo avrebbe acconsentito alla sua richiesta. Attualmente, dunque, il principe Andrea non tornerà a lavoro per la Corona, ma potrà mantenere la propria casa, senza dover traslocare al Frogmore Cottage. Il tabloid riporta che il duca di York avrebbe incontrato il Re in privato a Balmoral quest’estate. L’accordo riguarderebbe soprattutto le spese di manutenzione di cui necessita la grande dimora. La Royal Lodge, con oltre 30 camere da letto, necessita di riparazioni per un totale di 2 milioni di sterline: una cifra enorme per le finanze del duca di York. Il principe Andrea, però, avrebbe provveduto ad un anticipo di 200mila sterline per le riparazioni del tetto.
All’inizio di questa estate re Carlo progettava di trasferire il principe Andrea al Frogmore Cottage. La residenza, infatti, è più piccola e necessita di minori spese di gestione. Il duca di York, però, non avrebbe accetto l’offerta e avrebbe chiesto di rimanere nella Royal Lodge, che condivide ancora con la sua ex moglie Sarah Ferguson. Una fonte vicina al duca ha rivelato che questa situazione aveva portato ad un “raffreddamento dei rapporti” tra i due fratelli. Re Carlo ha tentato di dimostrare che, nonostante tutto, il fratello rimaneva parte integrante della famiglia. Per questo motivo, infatti, il duca di York è stato avvistato con il resto dei reali inglesi durante il soggiorno della Famiglia Reale in Scozia. La sua recente apparizione in auto al fianco del principe William, dunque, testimonierebbe “un ulteriore disgelo in campo“.
Visualizza questo post su Instagram