Festa del Cinema di Roma 2023, ecco come saranno composte le Giurie
L'evento illuminerà le strade della Capitale dal 18 al 29 ottobre: ecco i grandi nomi che vedremo
Sono state svelate le Giurie della Festa del Cinema di Roma 2023, che si terrà nelle giornate comprese tra il 18 e il 29 ottobre. L’attesissimo evento cinematografico capitolino coinvolgerà un gran numero di star italiane e internazionali: ecco chi ci sarà.
Manca sempre meno all’inizio della Festa del Cinema di Roma 2023. L’evento assisterà a un gran numero di titoli che saranno presentati in anteprima nelle diverse sezioni del Festival e nella sezione parallela, Alice nella Città. Mentre il programma è già trapelato nel corso delle ultime settimane, di recente la Fondazione Cinema per Roma ha ufficializzato la composizione delle diverse giurie.
A rivelarlo, nel dettaglio, ci ha pensato la Direttrice Artistica Paola Malanga, con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Il Presidente designato per il concorso Concorso Progressive Cinema è un grande nome del cinema iberico, portato alla fama da Pedro Almodóvar e che vanta nel proprio curriculum anche lavori con grandi nomi di Hollywood, tra cui Alejandro G. Iñárritu, Alfonso Cuarón, Pablo Larraín e M. Night Shyamalan. Ecco dunque dunque di chi si tratta e come saranno composte le Giurie della Festa del Cinema di Roma 2023.
Festa del Cinema di Roma 2023, svelate le Giurie: il Presidente è un grande nome del cinema spagnolo
Sarà dunque Gael Garcia Bernal a presiedere la Giuria del Concorso Progressive Cinema, ovvero la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma 2023. L’attore, regista e produttore sarà a capo di una Giuria composta da dalla regista britannica Sarah Gavron, dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca, dallo sceneggiatore, regista e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud.
I nomi citati saranno incaricati di assegnare i riconoscimenti per le seguenti categorie: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio Monica Vitti alla Miglior attrice, Premio Vittorio Gassman al Miglior attore. A questi si aggiungeranno anche il Premio speciale della Giuria, che sarà assegnato a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
La Festa del Cinema di Roma 2023 terrà un occhio di riguardo anche per giovani autori, che si contenderanno il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. A presiedere la Giuria del concorso sarà il regista Paolo Virzì, affiancato dalla drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan e dalla distributrice e produttrice francese Adeline Fontan Tessaur. I tre nomi citati assegneranno il riconoscimenti a un film di finzione presentato nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.
Infine, una terza giuria sarà presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dalla sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan e dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio. La Giuria sarà incaricata di assegnare il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia, a scelta tra uno dei titoli presentati nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public. Insomma, un programma ricco di nomi e grandi titoli italiani e internazionali, che approderanno all’evento capitolino nelle giornate comprese tra il 18 al 29 ottobre.