Il gladiatore 2, la verità sul ruolo di Denzel Washington: in cosa consisterà
L'attesissimo sequel del kolossal storico vedrà coinvolto anche l'interprete due volte Premio Oscar, di cui è stato recentemente svelato il ruolo
Ridley Scott ha recentemente rotto il silenzio su Il gladiatore 2, svelando alcuni dettagli sul ruolo interpretato da Denzel Washington. Il regista ha inoltre rivelato alcune novità sull’attesissimo kolossal, che continua ad essere ancora avvolto nel mistero. Di seguito, ecco cosa ha rivelato.
Non c’è dubbio sul fatto che Il gladiatore 2 sia tra le novità più attese previste in arrivo il prossimo anno. Il cult dell’acclamato kolossal del 2000, che in occasione dei 73^ Premi Oscar ha ricevuto cinque statuette, vedrà la luce nelle sale il 22 novembre 2024, salvo eventuali imprevisti dovuti all’incendio che ha distrutto parzialmente il set in Marocco mesi fa e il perdurare dello sciopero SAG-AFTRA.
In attesa di maggiori informazioni, però, Ridley Scott è tornato a parlare del progetto, in occasione di un’intervista rilasciata per Total Film che precede l’imminente uscita di Napoleon. Nel dettaglio, il regista statunitense ha svelato alcuni dettagli relativi a un ruolo in particolare, che fino ad ora era rimasto avvolto nel mistero: quello interpretato da Denzel Washington. Il film, che sancisce la nuova collaborazione tra Scott e l’attore due volte Premio Oscar dopo American Gangster, vedrà però come protagonista Paul Mescal, nei panni di Lucius, figlio di Lucilla. Di seguito, ecco le parole del regista.
Il gladiatore 2, Ridley Scott rompe il silenzio sul ruolo di Denzel Washington
È ancora avvolta nel mistero la trama de Il gladiatore 2, l’attesissimo sequel del noto cult del 2000. Una cosa, tuttavia, è certa: la vicenda, che si svolgerà alcuni anni dopo gli eventi del primo film, sarà incentrata sul personaggio di Lucius, figlio di Lucilla e interpretato da Paul Mescal. L’interprete irlandese, candidato come Miglior Attore Protagonista ai 95^ Premi Oscar per Aftersun, non è il solo grande nome coinvolto. Oltre a lui, spiccano anche Pedro Pascal, Joseph Quinn, May Calamawy e Fred Hechinger, in qualità di new entry, mentre faranno ritorno Connie Nielsen e Derek Jacobi, nei rispettivi panni di Lucilla e del senatore Gracco.
Dopo la recente intervista rilasciata da Ridley Scott, però, i riflettori sono tutti puntati su Denzel Washington. In base alle dichiarazioni concesse dal regista a Total Film, il divo due volte Premio Oscar sarà un ex gladiatore, ancora scosso dal suo passato, che si è guadagnato la libertà.
“Per quanto riguarda il personaggio di Denzel (Washington), dovete sapere che c’erano tantissimi gladiatori che riuscivano a guadagnarsi la libertà rimanendo in vita durante i combattimenti. – ha esordito Ridley Scotti, che ha poi aggiunto – Questi erano gli accordi. Quindi abbiamo voluto affrontare questo argomento, in profondità. Da dove viene? Dove è stato catturato e perché è diventato un gladiatore? È stato marchiato sul petto e “registrato” come schiavo anni prima. Ecco come entra nella storia. Oggi è un uomo ricco che però è ancora molto arrabbiato e nutre molto rancore.” Insomma, un ruolo che potrà riservare diverse sorprese. Ricordiamo che il film sarà sceneggiato da David Scarpa, che ha già curato la sceneggiatura del cult del 2000 e uscirà nelle sale con ogni probabilità nel novembre 2024.