La storia avrà presto un’altra regina Elisabetta: ecco chi è
Una principessa si prepara al suo futuro da sovrana europea
Il futuro delle monarchie europee è già scritto e in un caso vedrà salire al trono una nuova regina Elisabetta. Parliamo della principessa erede al trono del Belgio, nata il 25 ottobre 2001 come la prima di quattro figli dall’allora duca e duchessa di Brabante. Come accade per molti primogeniti, è stata lei a plasmare il percorso educativo del resto dei suoi fratelli: tutti e quattro hanno frequentato più o meno le stesse scuole, almeno fino ai primi anni delle superiori.
Con il passare degli anni la principessa Elisabetta del Belgio è diventata un punto di riferimento per altri futuri sovrani d’Europa. Soprattutto per quanto riguarda la preparazione e la “gavetta” da futura regina, infatti, sembra aver influenzato la decisione di altre principesse. In particolare, sembra che la principessa Leonor di Spagna abbia trovato nella futura regina Elisabetta un modello.
Entrambe le principesse, infatti, hanno frequentato il Collegio Atlantico del Mondo Unito in Galles, una scuola internazionale che aveva chiaramente l’obiettivo di preparare entrambe ad affrontare gli aspetti internazionali dei loro futuri ruoli. La principessa Elisabetta del Belgio ha deciso di interrompere l’addestramento militare prima di iscriversi all’università, cosa che farà anche la principessa Leonor. Tuttavia, mentre l’erede belga si è concessa solo un anno di formazione, la futura regina spagnola ha optato per un addestramento militare di tre anni.
La formazione della futura regina Elisabetta del Belgio
Attualmente, dunque, la futura regina Elisabetta è del tutto concentrata sul proprio futuro e sulla formazione. La principessa si è diplomata all’accademia militare dopo un anno di studi in scienze sociali e militari, tema che ha portato nella sua università. Dall’ottobre 2021 è iscritta al Lincoln College dell’Università di Oxford, dove studia storia e politica. Secondo la stampa estera prende molto sul serio il proprio ruolo futuro. D’altronde il suo debutto nel panorama degli impegni ufficiali risale all’età di cinque anni. Anno dopo anno è gradualmente diventata più protagonista dell’agenda della Famiglia Reale belga. Recentemente ha accompagnato suo padre a due dei più grandi eventi reali del 2023: l’incoronazione del re Carlo III e il matrimonio del principe ereditario Hussein di Giordania. Stando all’opinione pubblica, inoltre, la futura regina Elisabetta del Belgio avrebbe ereditato dei tratti che rendono i suoi genitori così popolari: la riservatezza e la preparazione di re Filippo e la dolcezza della regina Matilde.
Finora ha già dato il proprio contributo alla monarchia belga e sembra essere intenzionata a farlo anche in futuro. L’unico lato negativo della sua preparazione – secondo parte della popolazione belga – è la mancanza di studio negli istituti del suo Paese. Finora, infatti, la futura regina Elisabetta ha frequentato il liceo nel Galles e attualmente frequenta l’università ad Oxford. E sebbene questa sia un’eccellente opportunità per affinare le sue capacità diplomatiche, i detrattori potrebbero dire che non ha puntato abbastanza i riflettori sull’eccellenza educativa belga. Polemiche a parte, però, la principessa Elisabetta finora è ben riuscita a districarsi nella fitta rete di eventi diplomatici, anche di portata internazionale. Intanto si concentra sui propri studi, sempre più pronta ad ereditare il trono.
Visualizza questo post su Instagram