MusicaPrimo piano

Perché i Blue ancora oggi sono così amati in Italia?

La boy band britannica è pronta a tornare in concerto a Roma e Milano

Era il 2001 quando i Blue debuttavano con il loro primo album. Il successo li ha travolti negli anni a seguire anche se poi la loro carriera è stata ricca di “pause di riflessione”, così come hanno preferito definirle. Eppure, ancora oggi sono tra le boy band più apprezzate soprattutto dal pubblico italiano. Perché proprio loro?

Hanno fatto la storia della musica britannica, ma anche più in generale di quella europea, soprattutto per la generazione nata negli Anni ’90, ma sono riusciti ad allargare il loro pubblico anche oltre. I Blue, nonostante i sette anni di silenzio, è come se non si fossero mai assentati dalla scena musicale. E adesso come allora restano una delle boy band più amate in Italia e non solo.

Blue ieri oggi
Blue amati oggi come ieri, foto Ansa – VelvetMag

All Rise è l’album che ha segnato i primi anni dei Blue e li ha resi famosi vendendo più di 15 milioni di copie. Si sono piazzati presto in vetta alle più importanti classifiche musicali britanniche e straniere. Ispirandosi probabilmente alla storia e alla carriera dei più famosi Backstreet Boys sono riusciti a creare il “perfetto” prototipo europeo diventano ben presto gli idoli della generazione adolescente degli Anni 2000. Hanno saputo intrecciare le loro musiche alle melodie pop con l’aggiunta di qualche coreografia, diventando a tutti gli effetti una boy band. Il grande successo ha caratterizzato solo i primi anni del loro percorso musicale. Dal 2005 è seguito il primo grande stop per il gruppo britannico.

Sono tornati solamente nel 2011, partecipando all’Eurovision Song Contest. Due anni più tardi, hanno lanciato il nuovo album Roulette, a cui è seguito un tour che li ha visti protagonisti prima in Inghilterra e Irlanda e successivamente anche in Italia. Il 2013 è stato però anche l’anno dell’inizio della loro crisi finanziaria. Inutili i tentativi dei nuovi progetti televisivi e il successivo album Colours. Duncan, Antony, Lee e Simon hanno preferito proseguire ognuno per la propria strada, intraprendendo la carriera da solisti. Nel 2021 è arrivata però una sorpresa per i fan e i Blue si sono di nuovo riuniti e per un attimo tutto sembrava quasi essersi fermato ancora agli Anni 2000.

Il ritorno dei Blue in Italia per il 2024 è già sold out

Oltre ad essere ampiamente apprezzati in Inghilterra, l’Italia è stato il secondo paese in cui i Blue hanno accumulato una vasta schiera di fan nel corso della loro carriera. Merito anche della rivisitazione del brano degli esordi Breathe Easy da parte di Tiziano Ferro, diventato presto l’indimenticabile hit A chi mi dice. Proprio in occasione del ventennale della band, i Blue hanno deciso di tornare ad esibirsi live in Italia. L’annuncio della doppia data del 14 e 15 aprile al Fabrique di Milano ha spiazzato il pubblico nostrano e i due appuntamenti sono diventati presto sold out.

Blue concerti Italia
Blue tornano in concerto in Italia, foto Ansa – VelvetMag

Per questo i Blue hanno deciso di annunciare altre due date, il 24 e 26 novembre, rispettivamente al Palazzo dello Sport di Roma e al Mediolanum Forum di Milano. Il loro ritorno era così tanto atteso, soprattutto da quella generazione che è cresciuta con la loro musica. Cofanetti, copertine, cd, il loro volto era ovunque. Probabilmente, in tutti questi anni nessun’altra boy band è riuscito ad eguagliare il loro successo e siamo rimasti inevitabilmente “fermi” alla loro musica. Nei prossimi eventi dal vivo, i quattro artisti ripercorreranno le hit che hanno segnato la loro carriere, facendo fare al pubblico un tuffo nel passato. Come se nulla fosse cambiato.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio