Festa del Cinema di Roma 2023, alcuni titoli da non perdere: date e dettagli
Tutto pronto per l'evento capitolino, che illuminerà le strade della Capitale dal 18 al 29 ottobre
La Festa del Cinema di Roma 2023 si appresta a partire e a illuminare la Capitale dal 18 al 29 ottobre: ecco alcuni dei film da recuperare. L’evento, tra i più attesi della stagione, assisterà all’arrivo di numerosi titoli: di seguito, ecco le pellicole da recuperare.
Sta per aprire i battenti la Festa del Cinema di Roma 2023 che vedrà come Presidente di Giuria del Concorso Progressive Cinema l’attore Gael Garcia Bernal. L’interprete iberico, come si è detto, sarà affiancato da una commissione composta: dalla regista britannica Sarah Gavron, dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca, dallo sceneggiatore, regista e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud.
Un gran numero di titoli approderanno all’evento capitolino, nelle diverse sezioni che lo compongono. Di seguito, riportiamo alcuni lungometraggi, targati Echo Group, che saranno presentati in occasione della Festa del Cinema di Roma 2023.
Festa del Cinema di Roma 2023, i titoli da recuperare in anteprima al Festival
Nella sezione Special Screening della Festa del Cinema di Roma 2023 approderà La memoria infinita (The Eternal Memory), della candidata all’Oscar Maite Alberdi, con Augusto Góngora e Paulina Urrutia. La regista ci porta invece a conoscere una commovente storia d’amore che affianca al tema della memoria singola e collettiva, quello della longevità e della forza dei legami umani. Dopo 25 anni insieme, la vita di Augusto (giornalista dissidente sotto Pinochet) e Paulina (ex-attrice, attivista e politica) è stravolta quando a lui viene diagnosticato l’Alzheimer. Giorno dopo giorno, i due affrontano questa sfida a testa bassa, sostenuti dal tenero affetto e dal senso dell’umorismo che tuttora li unisce. Il film sarà proiettato il 18 ottobre e uscirà nelle sale il 7 dicembre distribuito da I Wonder Pictures.
Nella medesima sezione della Festa approderà anche High & Low – John Galliano, del Premio Oscar Kevin MacDonald. Il film racconta caduta e rinascita di un genio della moda. Per quasi 20 anni, John Galliano è stato il più influente fashion designer al mondo, prima di essere raggiunto dai propri demoni e perdere tutto. Licenziato da Dior, ostracizzato dall’intera industria della moda, abbandonato da tutti, per lui sembrava fosse arrivata la fine. O forse no? Il film sarà proiettato il 21 ottobre e sarà distribuito da I Wonder Pictures.
Altri film in arrivo da recuperare nel Concorso ufficiale
Direttamente dalla sezione del Concorso della Festa del Cinema di Roma 2023 arriva anche La morte è un problema dei vivi (Peluri – Kuolema on elavien ongelma) di Teemu Nikki. Una commedia nera originale e commovente sull’amicizia e il perdono, sulle assurdità della vita e su come affrontarle giorno dopo giorno. A Risto e Arto tutto è andato storto. Il primo fa il becchino, soffre di ludopatia e ha un matrimonio in crisi. Il secondo da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno è stato abbandonato da tutti. Insieme, cercano maldestramente una soluzione alle loro esistenze.
La morte è un problema dei vivi è una coproduzione italo-finlandese, coprodotto da It’s Alive Films e The Culture Business. Per l’Italia, è stato realizzato con il contributo del MIA – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Proiettato il 20 ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2023, il film approderà in sala grazie a I Wonder Pictures.
Approderà all’evento anche Hypnosen (The Hypnosis), di Ernst De Geer. Satira svedese premiata al festival di Karlovy Vary (Migliore Attore del Concorso Internazionale a Herbert Nordrum). André e Vera sono una coppia di giovani imprenditori che hanno l’opportunità di presentare la loro nuova app a una platea di potenziali investitori nell’ambito di un prestigioso concorso. Prima dell’evento, però, Vera si rivolge a un’ipnoterapeuta per smettere di fumare. Da quel momento, il suo atteggiamento cambia radicalmente e anche André inizia a comportarsi in maniera inaspettata. Approderà alla Festa del Cinema di Roma 2023 il 24 ottobre e il 25 ottobre e in sala grazie a I Wonder Pictures.
Festa del Cinema di Roma 2023, i film nelle altre sezioni
Nella sezione Freestyle Festa approderà Grandmother’s Footsteps di Lola Peploe. La regista racconta la storia di sua nonna Clotilde Brewster Peploe (1915-1997), pittrice che visse tra l’Italia e la Grecia e fu madre degli sceneggiatori e registi Clare e Mark Peploe. Il film sarà proiettato il 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2023.
All’evento capitolino sarà proiettato il 24 ottobre, come Evento Speciale, anche A letto con Michel Gondry (In bed with Gondry) di François Nemeta. Come il titolo lascia intendere, il film è dedicato a Michel Gondry, visionario regista di Se mi lasci ti cancello. Nel film di Francois Nemeta, nel corso di una notte insonne l’eclettico cineasta discute delle sue influenze, dei suoi sogni e dei suoi incubi e rivela i segreti del suo originale e impareggiabile processo creativo.
Le proiezioni nella sezione parallela di Alice nella Città
Nella sezione parallela della Festa del Cinema di Roma 2023 sarà presentato anche Una madre di Stefano Chiantini, nella sezione Panorama Italia. Il film vedrà nel cast Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi e Leonardo Donati. Il volto di Deva (20 anni) è nascosto dietro l’abbottonatura del giaccone. È seduta negli ultimi sedili di un autobus che la sta riportando a casa mentre osserva le luci della città scorrere. Vive con la madre, Giovanna (42), in una piccola roulotte priva di ogni comfort, un luogo che rispecchia i modi e l’aspetto di Deva. Ora che la vediamo bene, infatti, possiamo renderci conto che il suo volto, nonostante sia bello e giovane, mostra una durezza innaturale per una ragazza di quell’età.
Ed è con questa durezza che Deva conduce la sua vita, senza permettersi un momento di pausa o di relax, per non lasciare spazio ai pensieri che la notte potrebbe portare con sé. Tutto questo s’interrompe la mattina in cui, trovato lavoro da Carla (60) in una pescheria, conosce suo nipote di un anno. Non vuole avere a che fare con lui, perché Deva ha una ferita ancora aperta, una ferita troppo grande per una ragazzina come lei: l’aborto di un figlio frutto di una relazione superficiale. Deva, volente o nolente, deve badare al piccolo. Così, se pur controvoglia, si prende cura di lui, apparentemente con fastidio e senza nessun coinvolgimento. L’indifferenza però si va pian piano smussando e quel bambino, in un percorso fatto di piccolissime e impercettibili aperture, si fa spazio nel cuore e nell’emotività della ragazza. Il film approderà il 24 ottobre e il 25 ottobre.
Un’altra proiezione speciale
Un altro titolo da segnalare nella sezione Proiezione Speciale approderà anche The New Toy di James Huth. Il film ruota attorno a Sami (Jamel Debbouze) che vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice (Alice Belaïdi) e circondato da vicini e amici. Tira a campare inventandosi i lavori più ingegnosi… Ma quando trova lavoro come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno. Il titolo sarà proiettato il 22 ottobre e distribuito da Europictures.