Come prendersi cura della pelle dopo i 50 anni
La skincare si adegua anche alle diverse fasi dell'età
Prendersi cura della propria pelle è una routine che non va mai abbandonata. Per ogni età, tuttavia, esistono dei consigli utili affinché la skincare risulti sempre efficace. In questo caso parliamo della beauty-routine utile dopo i 50 anni.
Per avere una pelle sana e luminosa il primo passo è sicuramente una corretta skincare. Ovviamente, come per ogni trattamento, anche quello che riguarda la cura del viso richiede accorgimenti specifici a seconda dell’età. In questo caso, dunque, vediamo quali sono i consigli utili per una cura della pelle adatta dopo i 50 anni.
La pelle dopo i 50 anni
Dopo i 50 anni è noto che l’idratazione della pelle potrebbe venire meno. Infatti, il turnover epidermico subisce un rallentamento, è più probabile che gli strati superficiali di cellule morte contenenti cheratina si accumulino e, inoltre, la menopausa implica, senza dubbio, diversi stravolgimenti ormonali. Dalla combinazione di tutti questi fattori è facile avere come risultato una pelle più spenta, un incarnato più opaco e contorni meno definiti che tendono verso il basso. E come è ben noto, purtroppo, con l’avanzare dell’età la pelle fa più difficoltà ad auto-rigenerarsi il che implica che i danni provocati dal sole o dallo stress ossidativo facciano più fatica a ripararsi.
Tutti questi aspetti fanno sì che la pelle possa presentare macchie, perdita di tono, grigiore e rughe. E ciò che c’è di peggio è che tale cedimento della pelle potrebbe corrispondere ad una percezione di sé alterata se non, persino, ad una perdita di autostima. Ed è proprio in soccorso di questo aspetto che arrivano i consigli utili per una corretta ed efficace skincare anche dopo i 50 anni. Il primo passo è una buona detersione. Utilizzare un detergente delicato, meglio se cremoso, per assecondare la pelle più sottile e secca. I prodotti schiumogeni sono da evitare, così come i tonici a base di alcol che asciugano troppo il sebo. A questa routine va aggiunto un buon siero e una crema giorno e notte.
I prodotti più adatti
Contro l’invecchiamento della pelle le creme più efficaci sono quelle a base di retinolo, Vitamina A, Vitamine C ed E, gli acidi della frutta, gli amminoacidi e l’acido ialuronico. Le zone per quali occorre prestare particolare attenzione sono il contorno occhi e labbra. Per le rughe che si formano attorno agli occhi sono ottimi i prodotti a base di retinolo, per quanto riguarda le labbra utilissimi i prodotti a base di oli emollienti e riparatori e Vitamina E. Importante anche una buona maschera per il viso, da usare almeno una volta alla settimana. Maschere idratanti contengono tutti i nutrienti di cui la pelle ha bisogno e permettono di ritrovare morbidezza e luminosità.
Ovviamente fa da cornice a tutto questo un corretto stile di vita. Fondamentale ridurre l’alcol ed evitare di fumare, attenzioni a cui si aggiunge un sonno salutare. Un ruolo importante è giocato anche dalla dieta, infatti, alimenti a base di Omega 3 stimolano la produzione di collagene, responsabile dell’elasticità della pelle. Fondamentale, infine, prendersi cura sempre del proprio benessere e della propria autostima e non perdere mai lo spirito e la volontà necessari per sentirsi sempre al top.