Primo pianoVelvetPETS

Film con gli animali: alcuni da vedere e rivedere

Protagonisti a quattro zampe (e non solo) che rendono le pellicole davvero memorabili

La cinematografia ha proposto e continua a proporre diversi bellissimi film in cui i protagonisti sono gli animali. Storie uniche, spesso tratte da fatti realmente accaduti, in cui un animale diventa un personaggio ‘eroico’ che ci ricorda sempre più spesso l’esistenza di una sensibilità che, talvolta, supera quella umana.

Gli esempi in cui gli animali sono protagonisti di film di successo sono davvero tantissimi. Molti sono dedicati a creature realmente esistite, altri sono ‘personaggi’ nati dalla fantasia degli autori, ma tutti pronti a regalare emozioni davvero uniche. Emozioni legate all’esperienza di condividere la propria vita, o parte di essa, con un animale. Si tratta di pellicole che, spesso, insegnano a guardare alla sensibilità con occhi diversi, scoprendo che l’uso della parola non è l’unico modo per dimostrare affetto, amore e complicità incondizionati.

Film con animali
Scena tratta dal film: Belle e Sebastien @Crediti Ansa – VelvetMag

Cosa ci insegnano gli animali nei film

Uno dei più famosi è senza dubbio il cane Hachiko, protagonista dell’omonimo film del 2009. Un quattro zampe che ci ha fatto piangere in ogni secondo passato alla stazione dei treni ad aspettare il suo padrone. E poi c’è il gatto Bob, con la storia vera di James Bowen, il senzatetto e tossicodipendente in recupero la cui vita cambia con l’arrivo del randagio Bob, protagonisti entrambi della pellicola del 2016 A Spasso con Bob. War Horse, invece, è un film del 2011 ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e che racconta la storia del cavallo Joey, e del suo amico e addestratore Albert. Storie di cani, cavalli, gatti, ma anche delfini, orche, leoni e lupi che sono state in grado di suscitare emozioni importanti e restituire un’immagine del mondo animale più cosciente e ricca di sentimenti rispetto a quanto si possa pensare.

E se poi si desidera prendere in considerazione una caratteristica che accumuna gli amanti dei film con gli animali, si può dire che chi sceglie queste pellicole non lo fa per la storia degli esseri umani. Ad essere ricercata è la vicenda che unisce l’umano e l’animale nella quale è proprio quest’ultimo ad essere l’eroe, il Deus ex machina che snoda i drammi e restituisce una visione pura rispetto a tante questioni che siamo abituati a definire (erroneamente) come prettamente umane. E allora in questo senso un esempio è anche il film del 2013 Belle e Sebastien, pellicola di successo da cui sono derivati  tre sequel: Belle e Sebastien – L’avventura continua nel 2015, Belle e Sebastien – Amici per sempre nel 2018, per arrivare nel 2022 a Belle e Sebastien – Next Generation.

Mia e il leone bianco
Scena tratta dal film Mia e il leone bianco @Crediti YouTube – VelvetMag

Da Belle e Sebastien a Io e Lulù

Tratto dall’omonimo romanzo dell’autrice francese Cecile Aubry, Belle e Sebastien è ambientato nella Francia rurale della Seconda Guerra Mondiale. Narra la storia di un’amicizia particolare tra un bambino orfano e un cane grande come un orso, un esemplare di Pastore dei Pirenei. Tra i due nasce un legame molto forte che si sviluppa nel corso della trama e che ha come cornice la guerra durante la quale i Pirenei erano una delle possibili via di fuga per gli ebrei in fuga dai nazisti. Un altro film in cui il protagonista è l’animale, che vale sicuramente la pena di vedere, è la pellicola del 2018 Mia e il leone bianco. Anche qui una ragazza, contro la volontà di tutti, stringe un’amicizia unica con uno splendido esemplare di leone bianco. Inoltre, quello che caratterizza questo film è anche il modo in cui è stato girato.

Infatti, sarebbero bastati gli effetti speciali per rendere alcune scene e, invece, qui l’attrice protagonista interagisce con il leone fin da quando entrambi erano cuccioli. Costruendo un pazzesco legame davvero perdurato nel tempo. Ed infine, tra le davvero innumerevoli proposte, un altro interessante suggerimento verte su Io e Lulù. Un film del 2022 in cui Jackson Briggs, un ex soldato congedato, soffre di un disturbo da stress post-traumatico. La sua vita cambia quando il suo capitano gli comanda di scortare il cane Lulù fino in California, per presenziare alle esequie dell’ex compagno d’armi di Briggs e proprietario di Lulù. La storia di un viaggio in cui l’amicizia tra cane e uomo cambia il destino di entrambi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio