Fiorella Mannoia con “Una Nessuna Centomila” celebra l’autodeterminazione femminile
La Fondazione presenta un nuovo progetto alla Festa del Cinema di Roma
Fiorella Mannoia come Presidente Onoraria della Fondazione Una Nessuna Centomila promuove il nuovo progetto al fianco di Alice nella Città ideato per il Festa del Cinema di Roma 2023. Insieme celebreranno l’autodeterminazione femminile con alcune pellicole.
Inizialmente in prima persona e successivamente a capo della sua fondazione benefica, Fiorella Mannoia è sempre stata in prima linea nella difesa e tutela dei diritti delle donne. Soprattutto in un’epoca dove la violenza di genere cresce nei numeri sempre di più. Ed è per questo che la cantante attraverso la sua Fondazione Una Nessuna Centomila vuole celebrare l’autodeterminazione femminile, in collaborazione con Alice in Città e la Festa del Cinema di Roma, attraverso un nuovo progetto.
Quello della violenza femminile è un tema fin troppo attuale e allo stesso tempo urgente, che richiede una risoluzione quanto più possibile immediata. In quest’ottica si inserisce l’impegno della Fondazione Una Nessuna Centomila, presieduta da Fiorella Mannoia e Giulia Minoli. Il loro è un impegno costante e quotidiano nel garantire che i diritti delle donne vengano rispettati e venga ridotta drasticamente la violenza di genere. Questo attraverso progetti di sostegno e supporto nei centri antiviolenza e nelle case rifugio, percorsi di autodeterminazione e indipendenza economica. Ma anche percorsi volti al superamento degli stereotipi e dei pregiudizi culturali che legittimano la cultura della violenza. Sono tanti e ambiziosi i progetti messi in campo dall’associazione, in cui Fiorella Mannoia dà il suo contributo anche nell’organizzazione di eventi e concerti per incentivare la sensibilizzazione su questo tema.
Questa volta al fianco della sua fondazione compare Alice nella Città, un festival cinematografico internazionale dedicato alle giovani generazioni. Dopo essere stata per anni una sezione della stessa Festa del Cinema di Roma, dal 2012 la kermesse è diventata sezione autonoma e parallela all’evento stesso. Ed è tra la collaborazione di quest’ultimo e della fondazione presieduta da Fiorella Mannoia che nasce un nuovo progetto volto a celebrare l’autodeterminazione femminile.
Fiorella Mannoia con la Fondazione Una Nessuna Centomila e Alice nella Città insieme per le donne
Sarà disponibile dal 18 al 29 ottobre in occasione della Festa del Cinema di Roma 2023 il nuovo percorso cinematografico. Il tutto ideato dalla Fondazione Una Nessuna Centomila in collaborazione con Alice nella Città. Sei sono i film in programma per promuovere il tema comune, quello dell’autodeterminazione femminile. How To Have Sex, To Leslie, Paradise Is Burning, Una madre, L’isola e Clorofilla sono i titoli dei lungometraggi scelti per la nuova manifestazione.
Si tratta di sei storie diverse che raccontano la vita di sei differenti protagoniste donne, celebrando la vita e la volontà. La costante in questo percorso cinematografico è proprio l’autodeterminazione e il percorso di affermazione dei propri diritti messo in atto da ogni protagonista. Una tematica tanto più attuale di quel che si possa immaginare e a cui Fiorella Mannoia e l’intera Fondazione che presiede vogliono dare voce con la speranza di sensibilizzare le masse. Un progetto ambizioso il loro e che solitamente si era appoggiato solo alla musica come mezzo di diffusione. Ma che questa volta prende forza attraverso le immagini e i racconti cinematografici.