LibriPrimo piano

Game of Thrones, i romanzi completati dall’intelligenza artificiale denunciati dall’autore

George R.R. Martin ha scovato le "Cronache del ghiaccio e del fuoco" completate sul web: merito di ChatGPT

Le cronache del fuoco e del ghiaccio concluse? È opera di ChatGPT. George R.R. Martin ha denunciato il fan che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per completare la sua famosissima saga da cui è stata tratta Game of Thrones

L’intelligenza artificiale può essere una risorsa se utilizzata correttamente, ma al tempo stesso può anche provocare serie conseguenze come accaduto di recente ai danni di George R.R. Martin. Scrittore prolifico, ha raggiunto la fama mondiale grazie a Game of Thrones. Prima ancora di essere una serie televisiva di successo, è stata presentata come saga letteraria tutt’oggi incompleta.

Game of Thrones George R.R. Martin
George R.R. Martin. Crediti: Ansa – VelvetMag

Con grande stupore, Martin compreso, pare invece che la saga sia stata completata e proprio grazie all’intelligenza artificiale. Online è apparsa una versione completa della saga letteraria delle Cronache del sangue e del ghiaccio che in realtà George R.R. Martin non ha ancora completato, nonostante la serie TV si sia conclusa da tempo. L’autore aveva promesso di star lavorando ai volumi conclusivi, ma è un’operazione che richiede tempo ed ispirazione. Considerata quanto sia contorta la storia e tutti i personaggi coinvolti, è comprensibile che Martin abbia bisogno di tempo per saziare la curiosità dei suoi lettori. Alcuni, però, hanno preferito accelerare le cose affidando all’intelligenza artificiale il compito di concludere la saga. Una scelta che naturalmente George R.R. Martin non ha apprezzato.

George R.R. Martin contro l’intelligenza artificiale: la saga da cui è tratta Game of Thrones è stata terminata con ChatGPT

Settimane fa diversi scrittori, incluso George R.R. Martin, hanno preferito esporre la propria idea nei confronti dell’IA. Come riporta Screen Rant, gli scrittori avrebbero citato in giudizio OpenAI, la società madre di ChatGPT. L’accusa sarebbe “violazione del copyright su larga scala“. Nel caso specifico di Martin, l’autore avrebbe citato il nome del fan che tramite l’utilizzo di ChatGPT ha terminato i due volumi conclusivi della saga, The Winds of Winter e A Dream of Spring. Naturalmente non si tratta della versione originale, a cui l’autore sta lavorando da anni. Dopo la denuncia, il fan ha rimosso la sua versione realizzata con intelligenza artificiale e ha precisato: “Apprendo solo ora che sono stato menzionato in un documento legale relativo alla causa OpenAI. Ho rimosso il progetto da GitHub. Se qualcuno dei rappresentanti di George RR Martin desidera contattarci, le mie informazioni di contatto rimangono disponibili“, ha garantito.

Game of Thrones George R.R. Martin
Game of Thrones. Crediti: HBO – VelvetMag

L’ultimo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risale al 2011. Da allora George R.R. Martin si è concentrato su svariati progetti senza portate a termine la sua saga che ha ispirato anche una serie TV di successo. Game of Thrones è durata otto stagioni e ispirato anche un prequel, House of the Dragon. Nel frattempo Martin ha continuato a lavorare ai suoi ultimi due romanzi e ha anticipato ai fan che il finale della saga sarà diverso rispetto a quello poco apprezzato della serie TV.

Lo scrittore in ogni caso aggiorna di continuo il suo blog e ha raccontato che mancano circa 500 pagine alla conclusione del capitolo, per cui c’è ancora molta strada da fare. A sua difesa, ha anticipato che The Winds of Winter “è un libro mostruoso, grande quanto un drago“. Non esiste ancora una data in calendario per il lancio in libreria, per cui bisognerà attendere.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio