LibriPrimo piano

Sophie Kinsella, la regina del romance torna in libreria con “Sono esaurita”

A distanza di due anni dall'ultimo romanzo, Sophie Kinsella racconta il burnout di Sasha

Sophie Kinsella torna in libreria affrontando un tema piuttosto attuale. Sono esaurita è il titolo del suo nuovo romanzo sentimentale. Ma tra i temi predominanti vi è il concetto di burnout. 

Sophie Kinsella sta per tornare in libreria e questa volta il suo romanzo ha puntato anche su un titolo alquanto memorabile. The Burnout in lingua originale è stato tradotto in italiano con Sono esaurita. La regina del romance non ha paura della pagina bianca e, dopo Attenti all’intrusa pubblicato nel 2021, è di ritorno con una nuova avventura.

Sophie Kinsella Sono Esaurita
Crediti: Ansa – VelvetMag

Amatissima soprattutto dopo il successo di I Love Shopping che ha contagiato anche il mondo dello spettacolo diventando un film, Sophie Kinsella all’anagrafe Madeleine Wickham aveva già anticipato al suo pubblico di fedelissimi lettori che molto presto avrebbero ricevuto una nuova storia da divorare. Ed è stata di parola.

Sophie Kinsella presenta Sono esaurita, il nuovo romanzo alle prese con il burnout

Partiamo dalla trama. A distanza di due anni dal suo ultimo romance, Sophie Kinsella sceglie una nuova protagonista per le sue avventure sentimentali. Il suo nome è Sasha, una donna sulla trentina con un buon lavoro, almeno sulla carta, ma che al tempo stesso la priva di qualsiasi energia. Totalmente risucchiata dal suo lavoro, Sasha è sempre stanca e si priva delle gioie della vita tra cui l’amicizia. Non riesce a frequentare i suoi affetti e al tempo stesso si sente come svuotata e soffocata, disorientata e alle prese con attacchi di panico che arrivano all’improvviso. Esiste un nome per rappresentare la sua condizione. Sasha è in burnout, in pieno esaurimento fisico e mentale. Di punto in bianco, un giorno è talmente soffocata da quella realtà che scappa dall’ufficio con l’intenzione di prendersi una pausa dalla sua vita.

Sophie Kinsella Sono Esaurita
Sophie Kinsella. Crediti: Mondadori – VelvetMag

Sasha non ne può più e, supportata da sua madre, prenota una vacanza. Intenzionata a non rimettere più piede sul posto di lavoro che l’ha portata allo sfinimento, Sasha sceglie come destinazione un posto che le sta particolarmente a cuore. Così arriva in un villaggio sulle coste del Devon dove ha trascorso la sua infanzia con la famiglia. Anche non è stagione, essendo febbraio, una vacanza al mare è quello che ci vuole per prendersi cura di sé. Quando però Sasha arriva sul posto si rende conto che la magia di un tempo è svanita. L’hotel dove soggiornava con la sua famiglia è fatiscente e popolato da personaggi bizzarri. In più in hotel c’è soltanto un altro cliente, un certo Finn con il quale è costretta a condividere la spiaggia. Poco male, se non fosse un uomo scorbutico e stressato esattamente come lei.

Sophie Kinsella Sono Esaurita
Crediti: Instagram via screenshot – VelvetMag

Sasha e Finn preferiscono non parlarsi per evitare che la nevrosi vada a farsi benedire. Ma saranno costretti ad interagire a causa di un mistero. Sulla spiaggia appariranno dei messaggi diretti proprio a loro due. Da parte di chi arrivano? E perché dovrebbero lavorare insieme per risolvere quel mistero? Per Sophie Kinsella è stato facile trattare l’argomento del burnout avendolo sperimentato sulla propria pelle. “È un argomento serio e spero di avergli reso giustizia, ma – mi conosci – devo vedere il lato divertente e ridicolo di ogni situazione. Quindi questa è davvero una commedia, una commedia romantica“, ha raccontato l’autrice via social. A quando in libreria? Dal 24 ottobre 2023. 

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio