Che cos’è il Multiuse make-up, il trend del risparmio
Si risparmiano prodotti, tempo e anche consumi: in cosa consiste?
Su TikTok si parla di un nuovo trend che punta alla flessibilità e minimalismo. Avete sentito parlare di Multiuse make-up? Si tratta di una nuova ispirazione di bellezza che riduce la quantità di prodotti, di tempo e anche di spreco in campo beauty.
La Gen Z ha ben chiaro il suo obiettivo di bellezza ed è per questo che è diventato sempre più virale il trend del Multiuse make-up. Il nome scelto rappresenta già il concetto che esprime. In un’era in cui il tempo scorre veloce e non è possibile star dietro a tutto e tutti, dedicarsi del tempo per la cura di sé risulta sempre più complicato se non impossibile. Ma il trend del Multiuse make-up in realtà cerca di incorporare anche altri scopi.
Non soltanto si risparmia tempo, ma anche denaro perché si opta per un singolo prodotto che possa svolgere più ruoli diventando indispensabile proprio perché versatile. E risparmiando in termini di acquisto si evita anche un ulteriore spreco e quindi consumo di plastica. Appare quindi un trend vincente su diversi punti di vista. Ma in cosa consiste, esattamente, e come si può applicare?
Tutto sul Multiuse make-up: che cos’è e come funziona questo trend
Oggi è facilissimo scovare il prossimo trend predominante di bellezza. Tramite Instagram, TikTok e YouTube è possibile usufruire di tantissimi spunti, consigli e video-tutorial su come impostare la propria beauty routine. Ed è proprio tramite i social che si è diffuso sempre più il Multiuse make-up. Questo trend di bellezza punta alla semplicità e praticità. In cosa consiste, prima di tutto? Già il nome scelto indica la sua funzione: il make-up in questo caso è multiuso perché sceglie pochi prodotti ma indispensabili che possano aiutare a definire al meglio la fase di trucco. In genere abbiamo bisogno di innumerevoli prodotti per lavorare al meglio sul make-up viso a partire dalla base che comporta fondotinta, correttore, cipria, illuminante e blush. Per non parlare degli occhi con i suoi ombretti, matita, eyeliner e mascara. E per finire le labbra tra rossetti, matita e gloss. E tutto questo escludendo i prodotti di skincare.
Per ovviare al tempo che serve e anche alla spesa e al consumo di plastica, il Multiuse make-up propone una via di mezzo. Perché usare tanti prodotti quando ne basta soltanto uno per fare tutto? Su questa teoria si basa il nuovo trend mostrato anche dalla make-up artist EhlieLuna, che ha sfruttato un rossetto liquido (Sephora) in modo versatile. Oltre che sulle labbra, l’ha utilizzato anche sugli occhi e come contouring. La sua è soltanto una proposta. Il Multiuse make-up può sfruttare anche altri prodotti come la palette di ombretti per ravvivare guance e sopracciglia.
Questa tendenza di bellezza rema un po’ controcorrente proprio perché sui social è facilissimo lasciarsi suggestionare da ciò che fanno e suggeriscono i beauty guru. Dall’ultima sfumatura di rossetto che detta tendenza al make-up perfetto da sfoggiare seguendo i dettami di bellezza del momento, tutto sembra spingere l’utente medio verso un consumo di prodotti di make-up. Seguendo invece il trend del Multiuso si punta al minimo indispensabile.