Primo pianoRed Carpet

Festa del Cinema di Roma 2023, il colore predominante è rigorosamente nero

Perfetto anche per la stagione più spaventosa dell'anno, il total black torna sul red carpet e conquista il Festival romano

Il red carpet della Festa del Cinema di Roma 2023 ha eletto il nero come colore predominante che torna a dettare tendenza per le occasioni più chic. 

Chi ha detto che il nero è passato di moda? Di certo non le celebrità alla Festa del Cinema di Roma 2023. Per l’edizione 18 tantissime star hanno calcato il tappeto rosso rispettando un silenzioso dress code, nello specifico rimodulando il total black come nuova tendenza dell’autunno 2023. La palette che rincorre sfumature di nero ha sicuramente avuto grande spazio durante le due settimane di kermesse cinematografica in quel di Roma.

Festa del Cinema di Roma 2023 look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Tante le star italiane ed internazionali che hanno saputo rendere giustizia ad una sfumatura che si adatta perfettamente alla stagione più terrificante dell’anno e che quindi diventa trend perfetto anche per Halloween. Soltanto che, nel caso della Festa del Cinema di Roma 2023, il total black risulta estremamente elegante. Curiosi di scoprire chi ha saputo far suo questo colore nel modo più glam possibile?

Festa del Cinema di Roma 2023, il nero domina la scena: i look total black più belli che ricorderemo

Si parte dalla cerimonia d’inaugurazione della Festa del Cinema di Roma per ammirare il total black predominante, come quello di Paola Cortellesi, nel suo completo scintillante firmato Giorgio Armani Privé avvolto in una mantella ton sur ton. Anche quello indossato da Philippine Leroy-Beaulieu è firmato Giorgio Armani Privé ed è total black, tempestato di paillettes e con un taglio a sirena elegante. L’attrice nota al pubblico di Netflix per Emily in Paris vi ha abbinato gioielli Boucheron.

Festa del Cinema di Roma 2023 look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Maria Grazia Cucinotta ha rispettato il trend delle paillettes, con un abito con scollatura a V luminoso, accompagnato da un blazer poggiato sulle spalle. Il tailleur acquista un nuovo valore glam con Martina Stella, fasciata nel suo completo total black di Sandro Ferrone ravvivato da maxi rouches ad altezza bavero della giacca. Caterina Balivo, invece, per la Festa del Cinema di Roma 2023 ha rilanciato il blazer dress. Jasmine Trinca, invece, ha scelto un abito aderente total black accompagnato da una cascata di cristalli che avvolgono la lunghezza della gonna e delle maniche, con aggiunta di piume. Il suo abito è firmato Prada.

Festa del Cinema di Roma 2023 look
Crediti: Ansa – VelvetMag

La seconda serata di Festival ha portato a Roma anche Haley Bennett, fasciata in un abito in chiffon di Alberta Ferretti. Alba Rohrwacher per il suo primo red carpet della diciottesima edizione ha sfoggiato un completo jumpsuit monospalla, nero, di Dior. Kasia Smutniak ha voluto personalizzare il suo look collaborando di proprio pugno con maison Valentino. Sul tappeto rosso per il suo debutto alla regia indossa una gonna in pelle e camicia dal taglio maschile. Sul terzo red carpet anche Monica Bellucci sceglie il nero, fasciata nel suo abito con scollo a cuore di Saint Laurent. L’attrice vi ha abbinato un collier di Cartier.

Festa del Cinema di Roma 2023 look
Crediti: Ansa – VelvetMag

E ancora sul tappeto rosso Carolina Crescentini ha proposto un blazer dress in velluto, a cui ha abbinato gioielli di Bulgari. Greta Scarano sembra una diva d’altri tempi nel suo abito nero ravvivato da chiffon e delicato scollo a cuore, con mantella di Giorgio Armani. Per I Leoni di Sicilia, Miriam Leone ha optato per un abito di Fendi in raso con scollo lato schiena. Vi ha abbinato gioielli di Bulgari. Eleonora Daniele ha sfoggiato un midi in velluto con dettaglio monospalla. Elena Sofia Ricci, invece, ha preferito uno slip dress in raso di Giorgio Armani.

I look in nero più amati della diciottesima edizione di Festival

Anche per Caterina de Angelis, figlia di Margherita Buy, il red carpet della Festa del Cinema di Roma 2023 è total black e in velluto, nel suo completo jumpsuit con gilet firmato Giorgio Armani. Philippine Leroy-Beaulieu ritorna sul red carpet per sfoggiare un’altra creazione total black, questa volta con dettaglio monospalla e cut out ad altezza scollatura firmato Saint Laurent. Vi ha abbinato gioielli Boucheron.

Festa del Cinema di Roma 2023 look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Camila Morrone ha incantato il red carpet della kermesse cinematografica romana, indossando una creazione monospalla di Vivienne Westwood. Ha indossato calzature ton sur ton di Christian Louboutin. Zoe Sidel ha scelto la stessa palette, in un abito mantella in velluto di Givenchy. Vera Gemma invece ha scelto il nero in chiffon, con gonna a balze, ma vi ha aggiunto anche i pois.

Festa del Cinema di Roma 2023 look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche la regista Patricia Arquette ha preferito il total black in velluto accompagnato da linee d’argento. Verso il gran finale è arrivato anche il cast di Mare Fuori 4. Maria Esposito ha scelto un abito nude ravvivato da strati di chiffon di Saman Loira. Anche Ludovica Comello ha proposto un completo con blazer giromanica gessato. Per Giovanna Sannino il tappeto rosso è da diva, con un abito abbinato a guanti in velluto. Infine anche Alessandro Borghi ha rispettato la palette per l’ultima giornata di red carpet.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio