Capelli più brillanti: come ottenerli anche d’autunno
Ecco alcuni consigli su come rivitalizzare la chioma e gli errori comuni da evitare
Alla disperata soluzione per capelli più lucidi e brillanti anche d’autunno? Ecco come prendersi cura della propria chioma ed evitare l’effetto opaco e sfibrato che poco ci piace.
Capelli più luminosi, brillanti e setosi vi sembrano un’utopia? Non se seguite questi consigli. La vostra chioma ha bisogno di essere trattata nel modo giusto per restituire l’effetto sperato. Uno dei primi errori che solitamente commettiamo per ottenere questo effetto è l’utilizzo eccessivo di shampoo. Lavare più frequentemente i capelli è un errore da non sottovalutare. Oltre ad utilizzare più prodotti e quindi sottoporre il capello a stress, aggiungiamo anche i danni che phon ed eventuali piastre arrecano alla chioma.
Allora come si può ottenere capelli più brillanti e cercare di preservare questa caratteristica a lungo? Spesso capita di osservarsi allo specchio e notare un capello spento e opaco. Come ottenere quell’effetto da saloon non è complicato, ma è bene capire prima di tutto quali errori comuni generalmente commettiamo danneggiando il nostro capello. Tanti sono i fattori che possono influire sulla luminosità dei nostri capelli, dai prodotti che utilizziamo (quantità e qualità giocano una componente fondamentale) per arrivare alla nostra alimentazione.
Capelli spenti e opachi, come renderli più luminosi anche d’autunno: i consigli
Cerchiamo di capire quali possono essere le cause per capelli spenti e poco brillanti. Tante, in realtà, a partire dalle cattive abitudini come ad esempio scegliere la spazzola sbagliata. Vi consigliamo di usare spazzole a setole morbide in legno. Un’altra causa può essere l’inquinamento atmosferico, così come l’acqua calcarea della doccia oppure una cattiva alimentazione e disidratazione. Dopo aver fatto le dovute premesse, cerchiamo di capire come ottenere capelli più luminosi.
Partiamo dallo shampoo. È bene precisare che un lavaggio molto frequente non aiuta i vostri capelli. In questo caso è utile capire quali prodotti utilizzare per far sì che il capello non soltanto appaia, ma sia effettivamente sano e libero di brillare. Shampoo e balsamo sono una coppia vincente e sul mercato ne esistono così tante alternative da avere l’imbarazzo della scelta. Chi soffre di capelli opachi e spenti può optare per trattamenti specifici. Vi consigliamo anche uno scrub per capelli, da effettuare una volta ogni due settimane oppure, nel caso in cui il capello appaia già a buon punto, una volta al mese. Lo scrub per capelli è importante perché aiuta ad eliminare cellule morte e tutti quei residui (smog incluso) che ad occhio nudo non possiamo notare. Anche la maschera aiuta, ma non abusiamo della quantità perché il rischio è che la chioma diventi invece più pesante.
Nella fase post shampoo tornano utili altri prodotti per rendere la vostra chioma più brillante che mai, come olio nutriente e soprattutto termoprotettori. A cosa servono? Non soltanto per l’utilizzo di piastre e ferri per capelli, ma anche per il phon che a contatto con la chioma può indebolirla. Ed una chioma sfibrata ed indebolita sfocia facilmente nelle doppie punte, che intaccano la luminosità per cui è un ciclo che tende a ripetersi. Ultimo consiglio riguarda invece l’assunzione di vitamine che possono aiutare a salvaguardare la salute del capello. Indispensabili risulta la vitamina del gruppo B e C e omega-3.