MusicaPrimo piano

Hit Parade: Calcutta “ruba” la vetta della classifica ai Rolling Stones

Il podio degli album più venduti è composto totalmente da new entry

Arrivano altre new entry nell’ultima settimana che dominano la classifica degli album, vinili e singoli di quest’ultima settimana dettata dai dati di vendita raccolti da Fimi/Gfk. C’è un gran colpo di scena però tra gli ultimi dischi usciti: i Rolling Stones non riescono a raggiungere la vetta.

È stata una settimana caratterizzata da nuovi ingressi a livello discografico nella classifica Fimi/Gfk. Tra Rolling Stones, Calcutta, ma anche Blink-182. Le nuove uscite spaziano dal genere pop a quello indie, fino al rock e si prendono subito il podio della classifica degli album più venduti, ma anche quello dei vinili. Solamente tra i singoli, resiste il genere pop e rap in vetta.

Classifica Calcutta Rolling Stones
Sul podio Rolling Stones e Calcutta, foto Ansa – VelvetMag

Si piazza in vetta alla classifica degli album più venduti Calcutta con il nuovo album Relax, uscito lo scorso 20 ottobre. Il cantautore di Latina supera subito i suoi colleghi e viene recensito benissimo dalla critica musicale, considerandolo addirittura come uno dei migliori dischi italiani usciti quest’anno. Il cantante ancora una volta ha seguito il flusso dei suoi pensieri nei testi e creato nuove melodie che hanno convinto subito gli ascoltatori, restando al passo con i tempi e la moda.

Nemmeno i Rolling Stones sono riusciti ad eguagliarlo in fatto di vendite, visto che Hackney Diamonds si piazza al secondo posto della Top10 di quest’ultima settimana stilata da Fimi/Gfk. La rock band è tornata dopo molto tempo con un nuovo disco, che già si prospettava essere un successo in pieno stile Rolling Stones. Il gruppo musicale che ha cambiato e riscritto la storia del rock e della musica in generale ha voluto dare vita a un nuovo capitolo, tutto da scoprire. Terzo e ultimo posto sul podio per i Blink-182, anche loro una new entry dell’ultima settimana, con One More Time. La band ha scelto di pubblicare il nuovo progetto discografico in concomitanza con la partenza del tour mondiale.

Anche nella classifica dei vinili trionfano i Blink-182 e i Rolling Stones

Si invertono in classifica rispetto alla scorsa settimana e adesso rispettivamente al quarto e quinto posto degli album più venduti, Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II e Tedua con La divina commedia. Entrambi sono tra gli artisti più papabili per la nuova edizione del Festival di Sanremo. Vola dal primo al sesto posto, invece, Emma con Souvenir, l’album che ha segnato il ritorno dell’artista dopo due anni di silenzio discografico. E precipita insieme a lei al settimo posto anche Bad Bunny con Nadie Sabe Lo Que Va a Pasar Mañana. Resta abbastanza stabile, invece, Lazza con Sirio, l’album dei record. Chiudono la classifica al nono e decimo posto Umile di Tony Boy, in netta risalita, e 10 di Drillionaire.

Classifica Blink 182 Everyday
La classifica tra singoli e vinili, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli non risultano molti stravolgimenti rispetto alla settimana precedente. Restano primi Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier con Everyday, un inedito gruppo che ha convinto subito in fatto di ascolti. Al secondo posto della classifica ancora Cadillac ed entra invece terzo Calcutta con 2Minuti.

Nelle vendite registrate tra i vinili però i Rolling Stones non conoscono rivali e trionfano subito al primo posto con il nuovo album, li seguono anche Calcutta con Relax e i Blink-182 con One More Time.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio