Primo pianoRoyal Life

Il principe Haakon di Norvegia sostituisce il Re in un evento chiave

Il Sovrano è in congedo per malattia a causa del Covid 19

Il principe ereditario Haakon di Norvegia ha sostituito re Harald in uno degli eventi tradizionali più importanti dell’anno. Ogni anno, infatti, la Famiglia Reale invita i parlamentari a una cena di gala al Palazzo Reale. Questa tradizione si tramanda sin dagli inizi del XX secolo, quando il nonno di re Harald, Haakon VII, ha dato avvio al proprio regno. Solo la Seconda Guerra Mondiale e la pandemia da Coronavirus hanno impedito che ciò accadesse. Attualmente, dunque, i reali non sono intenzionati ad interrompere la tradizione, neppure se il Re è indisposto.

Così per il 2023 è stato il principe ereditario Haakon a guidare l’evento mentre re Harald continuava a riprendersi dal Covid. Come è accaduto spesso negli ultimi anni, in queste settimane il principe ereditario attualmente sta agendo come reggente dal momento che suo padre è ammalato. Il principe, dunque, ha partecipato alla cena accompagnando sua madre, la regina Sonja. All’evento, però, era presente anche sua moglie, la principessa ereditaria Mette-Marit, con la principessa Astrid, sorella del re.

Haakon di Norvegia
Ansa

Anche se re Harald non poteva essere presente fisicamente, ha fatto sentire la sua presenza. Il discorso pronunciato da suo figlio, infatti, era quello che egli stesso aveva già scritto per l’evento. Il principe ereditario Haakon ha scherzato su questo all’inizio, affermando: “Il discorso del Re era già scritto. Il Re mi ha quindi chiesto di leggervi il discorso. Il suo discorso, cioè. Quindi vedremo come andrà“. Per i norvegesi si tratta di uno dei discorsi più importanti tenuti ogni anno dal monarca, che per l’occasione si concentra sul lavoro dei politici di tutto il Paese.

Il principe Haakon di Norvegia sostituisce re Harald a causa del Covid

Così il principe ereditario Haakon ha espresso il pensiero di re Harald sulla situazione attuale. Le parole pronunciate dal principe recitavano: “Possiamo facilmente diventare un po’ pessimisti se ci guardiamo intorno. Viviamo in un mondo travagliato. C’è la guerra in Europa e la sofferenza umana in Medio Oriente è difficile da comprendere. La crisi climatica sta diventando sempre più visibile in tutto il mondo, così come in questo Paese. Allo stesso tempo, in un numero crescente di Paesi, la democrazia come forma di governo si sta indebolendo“. In un quadro attuale così allarmante, però, il Sovrano ha trovato conforto nell’osservare che in Norvegia le cose vanno diversamente. Ha aggiunto: “Siamo fortunati in questo Paese, che ha una democrazia vivace, dove i sistemi funzionano e dove esistono i diritti democratici. Molto di questo è dovuto a voi, i nostri funzionari eletti a livello nazionale“.

principe Haakon di Norvegia
Ansa

Il principe ereditario Haakon, recitando le parole del re Harald, ha anche citato le difficoltà che oltre 60 anni fa i suoi genitori hanno incontrato per potersi sposare. Ha affermato: “Ci sono voluti alcuni anni prima che ci fosse permesso di sposarci. Da allora molte persone si sono battute per diritti importanti che nello specchietto retrovisore possono sembrare ovvi“. Il principe ereditario ha concluso brindando al Parlamento e alla Norvegia. Il discorso è stato ben accolto dalle centinaia di parlamentari presenti alla serata di gala. La regina Sonja è apparsa in splendida forma e per l’evento ha scelto la tiara più simbolica della collezione reale. Indossava la tiara di perle e diamanti che prende il nome dalla regina Maud, moglie del re Haakon VII, che lo aiutò a fondare la moderna famiglia reale. La versione indossata dalla regina Sonja, però, è una replica dal momento che l’originale è andato perduto durante una riparazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio