Stando alle notizie riportate qualche settimana fa dai tabloid inglesi, re Carlo III avrebbe avuto dei colloqui con le principesse Eugenie e Beatrice. Le due figlie del principe Andrea, infatti, potrebbero essere chiamate a svolgere un ruolo più attivo all’interno della Famiglia Reale inglese. Ma cosa ne pensano le dirette interessate? Pare che la maggiore delle due senta nostalgia del Regno Unito e sia pronta a valutare l’offerta.
Oltre ai litigi famigliari che agitano i Windsor, la Famiglia Reale inglese ha molte altre responsabilità, che ogni membro condivide. Figlia maggiore del principe Andrea, la principessa Eugenia di York non è da meno. La giovane 33enne, nata dall’unione del duca di York e Sarah Ferguson, prende molto sul serio il proprio ruolo nella Corona, anche se non ha mai fatto parte dei reali senior con maggiori compiti.
Anche quando era in vita la regina Elisabetta, infatti, la principessa Eugenie svolgeva alcuni compiti marginali per la Corona inglese. Sempre presente agli eventi più importanti della famiglia, non ha mai avuto per sé un’agenda istituzionale ricca. Ciò le ha permesso di potersi trasferire fuori dal Regno Unito senza scatenare la reazione che il Paese ha dedicato al cugino, il principe Harry. Così dal 2022 vive in Portogallo con il marito e i figli, ma mantiene il suo ruolo all’interno della Famiglia Reale. Secondo l’OK! Magazine, però, potrebbe essere pronta a tornare.
La principessa Eugenie di York progetta il ritorno nel Regno Unito
Anche se non fa parte dei reali senior della Famiglia Reale, la principessa Eugenie è più coinvolta di altri membri della sua stessa età. Re Carlo III, inoltre, sarebbe pronto a lasciarle assumere più compiti, per potenziare il lavoro della monarchia britannica. Con il prospettarsi di un impegno tale, dunque, la principessa e il marito Jack Brooksbank starebbero organizzando il loro ritorno definitivo nel Regno Unito, al termine di una “transizione graduale“. Secondo i media britannici, infatti, la principessa – che si dice “felice e realizzata” quando agisce come “ambasciatrice della sua famiglia” – nei prossimi mesi potrebbe ottenere un ruolo importante “presso il Royal National Orthopaedic Hospital e altri enti di beneficenza meritevoli“. La fonte ha aggiunto che si tratterebbe di un’occasione per lei di affermarsi all’interno dei Windsor. Da ciò trarrebbero beneficio anche i figli August Philip Hawke ed Ernest George Ronnie.
La fonte, infatti, ha aggiunto che la principessa Eugenie nutre il desiderio che “i suoi ragazzi trascorrano più tempo con i cugini in Inghilterra“. Lei stessa, in qualità di cugina di Harry e William, sa cosa significhi avere dei legami con i propri cugini. In diverse occasioni, infatti, è intervenuta per sanare la frattura tra i due fratelli. In passato, inoltre, ha sostenuto suo zio, re Carlo III. Sempre secondo la rivista OK!, la monarchia ridotta voluta dall’attuale Sovrano, è recentemente diventata così “snella” che non ci sono più abbastanza membri della famiglia per far fronte a tutti gli impegni. Un problema che ha portato la principessa Eugenie ad assumersi maggiori responsabilità, e che potrebbe benissimo riportarla nel Regno Unito, poiché sente “nostalgia di casa quando è lontana per troppo tempo“.
Visualizza questo post su Instagram