Anna Wintour, la giornalista rivoluzionaria che illumina il red carpet
I suoi look sul tappeto rosso, mai banali, ma pensati per non passare mai inosservati
Anna Wintour ha cambiato le regole dell’editoria fashion alla guida di Vogue America e oggi è tra le giornaliste più famose al mondo. Si racconta che la sua fama abbia ispirato anche Il diavolo veste Prada.
Caschetto dritto, color miele, con frangia e occhiali da sole hanno accompagnato e definito per anni il look di Anna Wintour. Giornalista britannica con cittadinanza americana, è nota in tutto il mondo per aver guidato sotto la propria ala Vogue America in qualità di direttrice. Si narra che il personaggio di Miranda Priestly interpretato da Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada sia ispirato proprio a lei.
Già negli Anni ’80, di ritorno a Londra, ha guadagnato il soprannome di Nuclear Wintour. Assunta come caporedattrice di British Vogue, all’epoca riuscì a stravolgere completamente la redazione assumendone il controllo come direttrice. Licenziò la maggior parte dello staff, assumendo nuove menti che potessero dare un spinta alla rivista ed ecco perché fu soprannominata Nuclear Wintour. La grande svolta arriva nel 1988. Tornata in America da tempo, prende in mano le redini di Vogue America e il resto è storia. Oggi è direttore artistico del gruppo Condé Nast ed è diventata direttrice a vita di Vogue.
Anna Wintour, i look più belli sui red carpet più recenti
Essendo così particolarmente vicina al mondo della moda e avendo dato un contributo così importante nel campo editoriale, Anna Wintour non potrebbe deludere le aspettative sul red carpet. La giornalista ha partecipato a tantissimi eventi mondani nell’arco della sua carriera, ma cercheremo di ripercorrere soltanto i red carpet più recenti come quello dedicato alla première di Beckham. La docuserie incentrata sulla carriera di David Beckham ha riportato tutta la famiglia sul tappeto rosso. E anche Anna Wintour si è concessa un’apparizione mondana, fasciata nel suo abito floreale accompagnato da long coat in pelle. Del resto Anna Wintour è molto legata a Victoria Beckham: ha presenziato anche alla sua sfilata alla Paris Fashion Week poche settimane fa.
Completamente rivestita da paillettes e frange in oro per i Tony Awards 2023, l’ex direttrice di Vogue America ha scelto una creazione a maniche corte di maison Valentino Haute Couture, a cui ha abbinato occhiali da sole e sandali champagne. Anna Wintour si è concessa un’apparizione anche al Met Gala 2023, evento al quale presenzia spesso e volentieri. Per questa occasione al suo fianco è apparso il fidanzato Bill Nighy. Sul tappeto rosso per onorare la memoria di Karl Lagerfeld, la direttrice di Vogue ha scelto una creazione fantasia di Chanel Haute Couture. L’anno precedente, allo stesso evento, ha proposto un abito colorato con mantella tempestata di frange che rincorrono sfumature pastello di Chanel. Per l’edizione 2021, invece, al Met Gala ha proposto un abito floreale di Oscar de la Renta.
Ed è ancora floreale, ma su una base verde bosco, l’abito proposto ai Tony Awards 2019 firmato Givenchy. Al Met Gala 2019 ha indossato un abito di paillettes accompagnato da una mantella di piume, mentre per l’edizione 2018 ha preferito un abito in avorio con delicati ricami romantici all over e chiffon di Chanel Haute Couture. Quell’anno è riapparsa anche sul red carpet dei Tony Awards, di giallo vestita, fasciata in un abito a trama floreale di Prada. Per l’edizione 2017, infine, ha sfoggiato un abito rosso ciliegia con ricamo a rete animalier di maison Margiela.