Colapesce Dimartino anticipano il nuovo album
A sorpresa il duo musicale ha pubblicato negli scorsi giorni l'ultimo singolo
In seguito allo straordinario successo di Splash, canzone protagonista nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Colapesce Dimartino annunciano a sorpresa un nuovo album. Il prossimo progetto discografico è già stato anticipato da un brano, che propone un assaggio di ciò che ascolteremo.
Lorenzo e Antonio, amici nella vita e compagni nella musica, ma in arte conosciuti semplicemente come Colapesce Dimartino. Il duo musicale che continua a rivoluzionare la scena pop italiana di singolo in singolo ha annunciato l’uscita di un nuovo album, che arriva all’improvviso dopo i successi dell’ultimo anno.
La loro collaborazione è nata solo tre anni fa ed è stata fin da subito celebrata con l’uscita di un album, I mortali, certificato disco d’Oro. Il loro percorso musicale in realtà è iniziato come solisti, ma all’improvviso le loro strade si sono incrociate senza più separarsi. Dopo il successo del primo progetto discografico, Colapesce Dimartino hanno deciso di tentare il tutto per tutto al Festival di Sanremo con Musica Leggerissima, senza sapere che quel brano sarebbe diventato una delle hit più ascoltate della successiva stagione e avrebbe ottenuto ben cinque dischi di Platino. Il 2023 è stato però l’anno della svolta per il duo musicale, che ha raggiunto diverse soddisfazioni per la sua carriera. Dal ritorno sul palco dell’Ariston con Splash, che è valso alla coppia il Premio Mia Martini e il Premio Lucio Dalla. Ne è seguito anche il loro debutto sul grande schermo con La primavera della mia vita, diventato presto un film cult che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, dal Nastro D’Argento per la Migliore colonna sonora originale al Globo d’Oro. Ma la ricerca verso una cultura pop esistenzialista continua con l’annuncio di un nuovo album.
Colapesce Dimartino e la sorpresa prima di tornare ai live
Negli ultimi mesi Colapesce Dimartino non si sono mai allontanati del tutto dallo studio discografico, anzi hanno continuato quasi segretamente a lavorare al nuovo progetto. Dopo Considera è stato La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo il brano ad anticipare e lasciare un assaggio ai propri ascoltatori ciò che sarà il nuovo album. Continua la ricerca verso un pop esistenzialista da parte del gruppo musicale siciliano. Prodotta da Federico Nardelli e Giordano Colombo, la nuova canzone è un inno alla libertà artistica. Un brano in cui il cantautorato italiano passeggia con il kraut-rock, incontrando il pop fino ad elevarsi nello spazio. Anzi, “tra pesci che vedi brillare“.
Tracce poetiche, ma controcorrente. Frasi che a volte sembrano contraddirsi, ma che in fondo sono collegate da un fil rouge. Lo stile di Colpesce Dimartino si riflette sui testi, tanto quanto nelle melodie proposte, per un risultato difficile da riprodurre. Lux Eterna Beach sarà disponibile su tutte le piattaforme dal prossimo 3 novembre e anticipa anche il ritorno ai live dei due artisti. Partirà, infatti, da Bologna il prossimo 23 novembre il Club Tour 2023 che vedrà il duo musicale protagonista di un lungo cartellone di eventi nei più esclusivi club italiani, collezionando già qualche sold out. La stagione dei live si chiuderà proprio dove il loro percorso è iniziato, nell’amata Sicilia, tra Palermo e Catania.