Giardinaggio in autunno: 5 consigli per svolgerlo al meglio
Ogni stagione ha le sue accortezze da tenere sempre in considerazione
Ogni stagione dell’anno può essere (più o meno) adatta per dedicarsi al giardinaggio. Tuttavia è necessario conoscere alcune dritte di base che si adeguano ad ogni clima e ad ogni fase dell’anno. In questo caso specifico parleremo di alcuni consigli utili per l’autunno.
Dedicarsi al giardinaggio anche in autunno non è sicuramente un interesse fuori luogo. Tuttavia, sapere come svolgere al meglio questa attività in ogni stagione dell’anno è sicuramente utile. In questo caso parleremo dell’autunno e attenzione, piccolo spoiler, benché il clima sembra iniziare ad essere più rigido è proprio ottobre il mese definito dai ‘pollici verdi’ preparatore. L’autunno, infatti, è il periodo ideale per mettere in atto tutte le strategie affinché le piante siano protette in inverno e regalino un giardino sano in primavera.
Le regole del giardinaggio per la stagione
Partendo subito dai consigli pratici per un giardinaggio ottimale in autunno il primo passo riguarda la pulizia. Rami e steli rinsecchiti o foglie a terra, non fanno bene al terreno. Con un rastrello o un aspiratore occorre, dunque, pulire tutto ciò che non è più vitale. Le foglie raccolte, però, possono essere accumulate in strati di circa dieci centimetri e posti in prossimità di radici, arbusti, siepi e cespugli dove diventano humus per il terreno e proteggono le piante da freddo. Il secondo step è senza dubbio la potatura, che in autunno risulta ideale per siepi, cespugli, aiuole e arbusti. A fronte di questo, in particolare, mantenere una siepe regolare e squadrata aiuta le piante. La siepe, infatti, riduce l’evaporazione e la traspirazione delle piante, limitando il consumo idrico.
Per quanto riguarda gli arbusti, poi, è il caso di munirsi di forbici perché proprio in ottobre ingialliscono e i loro steli flettono verso il suolo. Il terzo consiglio utile per il giardinaggio autunnale riguarda la piantatura e il trapianto. Una delle stagioni migliori per piantare i bulbi, infatti, è proprio l’autunno. Dopo aver selezionato il terreno ideale alla pianta che si vuole piantare, occorre scavare delle buche profonde e larghe, quindi adagiare i bulbi con la punta verso l’alto e ricoprire la buca. Anche trapiantare è ideale in autunno. Infatti, con un terreno umido quanto serve e una temperatura non troppo rigida le piante avranno più tempo per abituarsi alla nuova posizione, senza subire choc termici. Il quarto consiglio si basa, poi, sul fatto che il prato debba essere sempre sano.
Quindi mettere in atto le azioni che contrastano il freddo, come la raccolta delle foglie cadute che impediscono ai raggi di lambire il terreno. Per quanto riguarda la tosatura, in particolare, il consiglio è di attuare l’ultima ad inizio novembre, regolando il manto erboso a cinque centimetri. Inoltre, anche la concimazione può trarre i suoi benefici dal giardinaggio autunnale. In questo caso scegliere concimi adatti alla stagione più ricchi di potassio, che resistono al gelo e rafforzano l’erba. Ed infine, la creatività è sempre l’ingrediente ottimale per ogni attività, giardinaggio compreso. Quindi, per esempio, annotare tutte le modifiche che si vogliono applicare al giardino e pianificare in autunno renderà tutto pronto per la bella stagione.