Principe Harry: il nuovo lavoro ambientalista ruba la scena a William?
Il duca di Sussex aggiunge un tassello alla propria attività lavorativa
L’ambientalismo è un tema molto caro al principe Harry, e non solo. Tutti in casa Windsor prendono molto sul serio la tutela dell’ambiente e del Pianeta. Il principe Filippo è stato un vero e proprio pioniere di questi temi, seguito da re Carlo III e dai suoi nipoti. Secondo alcuni gli interessi dei due fratelli potrebbero creare un nuovo terreno di sfida. In alternativa potrebbe trattarsi di un campo di interessi comuni, pronto a riconciliare William e Harry.
Dopo la chiusura di alcuni importanti rapporti di lavoro, il principe Harry ha ottenuto una soddisfazione sul piano personale e professionale. Il suo duro lavoro e il suo impegno per la tutela dell’ambiente in Africa stanno finalmente dando i loro frutti. Il duca di Sussex, infatti, ha ottenuto un nuovo incarico relativo al progetto che lo appassiona da diversi anni.
Il principe Harry è noto da molti decenni per il suo amore per l’Africa e il suo impegno di beneficenza. È un sostenitore di lunga data di African Parks, un’organizzazione no-profit per la conservazione del territorio. Questa organizzazione collabora con i governi e le comunità locali e si assume la responsabilità diretta del ripristino e della gestione a lungo termine delle aree protette. Il lavoro in Africa ha rappresentato per il duca un motivo di orgoglio e un’occasione di rinascita in passato. La notizia, però, coincide con un periodo molto intenso per il principe William, che si appresta alla terza edizione del suo Premio Earthshot per l’ambiente.
Il principe Harry si dedica all’ambiente come il principe William
Da diversi anni l’organizzazione African Parks riconosce il principe Harry come veterano militare, sostenitore del benessere mentale e ambientalista. Per più di due decenni, infatti, il duca di Sussex è stato personalmente impegnato in progetti di conservazione in tutta l’Africa che proteggono sia le risorse naturali, che la fauna selvatica e portano benefici alle comunità locali. Nel luglio 2016 si è unito al team di esperti di African Parks in Malawi, fornendo un prezioso supporto nella realizzazione del progetto 500 Elefanti, una delle più grandi traslocazioni di elefanti nella storia della conservazione. Nell’agosto 2022, secondo l’organizzazione, ha anche ospitato una delegazione di funzionari governativi americani, ambientalisti e filantropi che hanno visitato la fauna selvatica protetta e le riserve naturali in Zambia, Mozambico e Ruanda.
A ciò bisogna aggiungere che il principe Harry è presidente di African Parks da sei anni. L’annuncio, infatti, risale al dicembre 2017. Il duca di Sussex, infatti, ne ha parlato ampiamente mentre era ospite alla presentazione del programma Today della BBC. Lo spettacolo di tre ore si è concentrato sui temi della salute mentale, dei veterani e della conservazione. Sul sito ufficiale di African Parkes, però, il profilo del principe è stato aggiornato di recente. Stando all’ultimo aggiornamento, dunque, il principe Harry ha ottenuto la nomina a membro del Consiglio Direttivo, organo di governo dell’associazione. Farà parte del Consiglio di Amministrazione dell’African Parks Network South Africa insieme ad altri sette membri. Anche se l’ambito di interessi è comune, però, ciò non mette in ombra il progetto del principe William. Mentre si avvicina sempre di più il giorno della premiazione, infatti, l’erede al trono ha annunciato la presenza di molti personaggi famosi all’evento.
Visualizza questo post su Instagram