Primo pianoTendenze Moda

Il ritorno del blazer dress sul red carpet con Caterina Balivo

L'autunno riporta l'abito blazer nuovamente sotto la luce dei riflettori, merito anche della showgirl alla Festa del Cinema di Roma

L’autunno ha scelto il blazer dress come suo capo must have? L’idea torna predominante anche sul red carpet, come dimostrato da Caterina Balivo alla Festa del Cinema di Roma. La conduttrice, però, non è l’unica ad aver seguito il trend. 

Il blazer dress torna al centro dell’attenzione e anche sul red carpet. Tutto merito di Caterina Balivo, apparsa di recente alla Festa del Cinema di Roma 2023 sfoggiando un abito blazer che ha rispolverato la tendenza, adattandola anche per l’autunno 2023. 

blazer dress trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

Già in circolazione da tempo, il blazer dress ha accompagnato anche le passerelle delle maison, ma sono soprattutto le celebrità a dimostrare che sì, è proprio questa l’era dei blazer dress. Un esempio arriva dal tappeto rosso della Festa del Cinema di Roma. Per la cerimonia d’inaugurazione è stata Caterina Balivo a richiamare l’attenzione su questa tendenza glam, indossando un blazer dress rigorosamente total black. Ma non è l’unica star ad aver manifestato apertamente il proprio apprezzamento nei confronti di questa scelta stilistica.

Il blazer dress torna di tendenza, anche sul red carpet

Il blazer dress potrebbe diventare must have dell’autunno. Lo dimostra Caterina Balivo, fasciata nel suo abito blazer nero con giacca doppiopetto indossato alla Festa del Cinema di Roma. Rispecchiando le tendenze dell’Autunno/Inverno 2023, la conduttrice Rai ha presenziato alla proiezione in anteprima di C’è ancora un domani di Paola Cortellesi. Il suo look porta la firma di Dsquared2 e gioca sulla lunghezza ridotta della gonna che sfiora le cosce. La Balivo indossa l’abito senza collant e abbinato a décolleté ton sur ton, lucidissime. Ammirato in lungo e in largo sulle passerelle, da Alexander McQueen a Off-White, l’abito blazer è una perfetta alternativa al minidress e si presta a varie occasioni, pensato come look formale o più casual o, come sfoggiato da Caterina Balivo, anche per un tappeto rosso.

blazer dress trend
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Anche Chiara Ferragni, ad esempio, ne ha indossato uno alla sfilata di Tod’s durante la Milano Fashion Week. Incanalando appieno il trend autunnale, l’imprenditrice digitale ha scelto una sfumatura tortora con dettaglio monopetto, spalle larghe e camicia grigio fumo in raso che spicca dalla leggera scollatura. In aggiunta ha optato per eleganti Mary Jane lucide con cinturino attorno alla caviglia. Belen Rodriguez invece ne aveva seguito l’influenza tempo fa, proponendo una versione di blazer dress dai dettagli cut out e rigorosamente rosa shocking. In questo caso si mescola anche il trend del Barbiecore che non è ancora tramontato. Belen Rodriguez vi aveva abbinato anche décolleté in velluto.

blazer dress trend
Crediti: Instagram – VelvetMag

E quando la tendenza chiama, Victoria Beckham non può che rispondere a gran voce. La stilista ha indossato a sua volta una proposta di blazer dress total black, accompagnato da collant in pizzo e abbinato a sandali con tacco a spillo. Un look scelto per celebrare il lancio della sua nuova linea di fragranze. O ancora Elizabeth Hurley, che ne ha indossato una versione total black con spalline rigide e accompagnato da una doppia fila di maxi bottoni durante il suo ultimo servizio fotografico a Londra. In questo caso l’attrice ha scelto di accompagnare il look di Dolce&Gabbana con stivali ad altezza ginocchio. Anche Halle Bailey ne ha indossato uno total black, con maxi scollatura e in raso per un evento di Pandora.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio