Indiana Jones e il quadrante del destino, quando approderà su Disney+: svelata la data
Il quinto capitolo della saga cinematografica con Harrison Ford farà presto il suo debutto in streaming
Indiana Jones e il quadrante del destino si appresta a fare a breve il suo debutto in streaming su Disney+: ecco la data. Dopo l’approdo nelle sale cinematografiche, il quinto capitolo della saga incentrata sul celebre archeologo si appresta ad arrivare in streaming.
Annunciato da tempo, Indiana Jones e il quadrante del destino è stato uno dei titoli che hanno maggiormente accusato il colpo dell’emergenza pandemica. Già poco dopo l’uscita del quarto capitolo della saga, nel 2008, George Lucas aveva provato a trovare nuovi espedienti per riportare l’archeologo sul grande schermo. Il progetto è passato, nel 2012, nelle mani di Kathleen Kennedy, divenuta presidente della Lucasfilm ed è rimasto in stallo per anni, fino a quando è entrato in sviluppo nel 2016.
I continui rimaneggiamenti della sceneggiatura, passata di mano in mano, hanno ritardato il lungometraggio che avrebbe dovuto vedere nuovamente Steven Spielberg dietro la macchina da presa. Il regista, che nel febbraio 2020 si è dimesso, è stato poi rimpiazzato da James Mangold. Le riprese si sono tenute dal giugno 2021 al febbraio 2022, a causa di alcuni ritardi dovuti a un infortunio da Harrison Ford.
Indiana Jones e il quadrante del destino, il “flop” del film sul grande schermo
Evidentemente, il tempo trascorso non ha giovato al quinto capitolo di Indiana Jones. Nonostante il debutto fuori concorso in anteprima mondiale al 76° Festival di Cannes il film non ha riscosso il successo sperato, tanto di critica quanto di pubblico. A fronte di un budget stimato di 295 milioni di dollari – tra i film più costosi mai realizzati – ha concluso la sua corsa al box office globale con un incasso di 383 milioni. Si stima che la pellicola abbia comportato per la Disney una perdita di circa 100 milioni di dollari. Ebbene, a mesi di distanza dall’uscita in sala – avvenuta a partire dal 30 giugno – è stata recentemente svelata l’uscita in streaming su Disney+.
Quando uscirà in streaming su Disney+? Svelata la data
Sebbene fosse nato dalle migliori intenzioni, dunque, Indiana Jones e il quadrante del destino non ha raggiunto i risultati sperati, nonostante il cast coinvolto. Oltre a Harrison Ford nei panni dell’intramontabile archeologo, infatti, il franchise ha accolto anche Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen e Antonio Banderas. Tra i ritorni storici, invece, la pellicola vanta anche la presenza di John Rhys-Davies, nei panni del vecchio amico Sallah, e Karen Allen, nelle vesti della storica fiamma Marion Ravenwood.
Chiunque non sia riuscito a recuperarlo in sala – o abbia intenzione di rivederlo nuovamente in streaming – dovrà aspettare fino al 15 dicembre. A partire dalla suddetta data, infatti, il quinto capitolo della nota saga farà il suo debutto sulla piattaforma di Disney+, parallelamente al documentario Eroi senza tempo.
Quest’ultimo è un progetto che illustra la creazione del leggendario eroe archeologo ed è diretto dal documentarista Laurent Bouzereau. Eroi senza tempo ruota attorno alla figura di Harrison Ford, focalizzandosi sul suo ingresso nel celebre franchise nato dalla mente di George Lucas e portato sul grande schermo, fino al 2008, da Steven Spielberg. Il progetto ripercorre la nascita di una delle saghe più importanti della storia del cinema, attraverso interviste e filmati esclusivi.