I Colla Zio chiudono un cerchio con “Amici come prima”
Il gruppo presenterà il nuovo album anche dal vivo in un evento al Fabrique di Milano
I Colla Zio chiudono il cerchio aperto con Zafferano, l’album d’esordio, e proseguito con la partecipazione al Festival di Sanremo. Il giovane collettivo musicale milanese è pronto a pubblicare Amici come prima, un nuovo EP che presenteranno presto anche dal vivo.
I Colla Zio si sono fatti conoscere meglio dopo la vittoria a Sanremo Giovani e il passaggio tra i big in gara al Festival di Sanremo lo scorso febbraio. Dopo una stagione primaverile ricca di eventi dal vivo, il collettivo musicale milanese pubblicherà il prossimo 10 novembre il nuovo album che chiude il primo capitolo del loro percorso musicale.
Un gruppo che non ama definirsi e che continua il proprio percorso musicale con la stessa fluidità su cui ha piantato le radici. Raccogliendo le influenze musicali di ciascuno dei membri, ne hanno fatto uno stile unico, che si è contraddistinto nel panorama musicale contemporaneo. Il primo EP è uscito nel 2021 sotto il nome di Zafferano e ha segnato l’esordio dei Colla Zio. Nel frattempo, non sono mancate partecipazioni ad alcuni dei principali festival italiani in cui hanno condiviso il palco con alcuni importanti nomi della scena musicale italiana, come Michele Bravi, Rkomi e Lo Stato Sociale.
È stato il brano Asfalto a farli selezionare per l’ultima edizione di Sanremo Giovani e che successivamente li ha portati a passare tra i big in gara sul palco dell’Ariston con Non mi va, vincendo anche il Premio Enzo Jannacci Nuovo Imaie. Dopo la pubblicazione di Rockabilly Carter, l’album d’esordio che ha ricevuto una candidatura anche alle Targhe Tengo, i Colla Zio sono pronti a continuare il loro percorso musicale con Amici come prima.
L’ultimo step per i Colla Zio prima di inaugurare una nuova fase
Rockabilly Carter è stato l’album che ha presentato al pubblico dei Colla Zio il gigante buono che li ha accompagnati in questo viaggio, dall’esordio fino ad oggi. Ma adesso è arrivato il momento di salutare l’amico immaginario un’ultima volta prima di inaugurare una nuova fase e calarsi finalmente nel “mondo reale”. Amici come prima rappresenta proprio l’occasione di ritorno alla realtà. Attraverso le sei tracce che compongono la tracklist si mettono in mostra nuovi e inediti lati dell’identità musicale dei Colla Zio. Un disco caotico, ma al contempo diretto e centrato. Si passa dalla scrittura romantica in un’atmosfera acustica al garage rock, fino all’hyper pop e allo street rap.
All’interno del nuovo progetto discografico si percepiscono diverse influenze musicali. Amici come prima rappresenta l’inizio e la fine. Si chiude il primo capitolo della loro storia musicale, ma si apre anche una nuova fase. E i Colla Zio vogliono rendere memorabile questo momento. Il 26 novembre, infatti, ci sarà una grande festa al Fabrique di Milano, dove tutto è iniziato. Il gruppo si racconterà tra passato, presente e futuro. Tra i brani con cui si sono fatti conoscere al pubblico, fino al nuovo album. Non mancheranno le “chicche” che ogni volta il collettivo regala nei live.