Ansa
Lo scorso 31 ottobre la principessa Leonor di Spagna ha vissuto una giornata storica. Nel giorno del suo 18esimo compleanno, l’erede al trono di Spagna, figlia maggiore di re Filippo VI e della regina Letizia, ha prestato giuramento sulla Costituzione davanti alle Cortes Generales. Pochi minuti dopo, suo padre, il re, gli ha fatto dono della collana dell’ordine di Carlos III in una delle sale del Palazzo Reale di Madrid. Tutto ciò la prepara a regnare quando sarà il momento.
I media spagnoli hanno riportato che il giuramento della principessa Leonor di Spagna ha dato vita ad una vera e propria “Leonormania“. Il popolo spagnolo è entusiasta dell’impegno e della dedizione della giovane erede al trono. Secondo recenti sondaggi, inoltre, la maggior parte degli spagnoli si dichiara fiducioso nei confronti della sovrana che diventerà un giorno.
Tuttavia, quando quel giorno giungerà, potrebbe non parlarsi più di incoronazione. Qualche mese fa il mondo si è fermato per osservare e commentare l’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla. Ma per la futura regina di Spagna si parla già di piani diversi. Ciò, però, secondo gli esperti, non è collegato ad alcun tentativo di rendere le cerimonie più moderne. Sebbene alcune le considerino troppo sfarzose ed obsolete, infatti, le cerimonie di incoronazione sono ancora apprezzate in Europa.
Anche se la notizia potrebbe sorprendere, per la Spagna non è inusuale che il re o la regina ottengano il trono senza incoronazione. Nel Regno di Spagna, infatti, l’investitura di un nuovo sovrano è più di una questione di proclamazione, che avviene con modalità molto differenti rispetto a quanto accade negli altri Paesi europei. Sara Castellanos de Vanitatis, a tale proposito, ha spiegato: “L’ultimo re a ricevere la corona sul capo nel nostro paese fu Giovanni I di Castiglia, della dinastia Trastamara, alla fine del XIV secolo, ma non lo fece come re di Spagna, bensì come re di Castiglia. Possiamo quindi dire che nessun re è mai stato incoronato nel nostro Paese come nelle altre monarchie europee“. L’esperta ha aggiunto che ciò è dovuto al fatto che la Costituzione spagnola, firmata nel 1978, parla della “proclamazione dei re e non di incoronazione“.
La legittimità dei sovrani spagnoli, infatti, non è considerata divina, ma è basata su un tacito accordo tra il popolo e il re. E questo concetto non riguarda solamente la Spagna, ma anche la Danimarca e il Belgio. L’incoronazione, dunque, sembra profilarsi come un’eccezione marcatamente britannica. La principessa Leonor di Spagna, dunque, non sarà l’unica regina a salire sul trono senza cerimonia di incoronazione. Come lei, infatti, anche il principe Christian di Danimarca e la principessa Elisabetta del Belgio. Quando Leonor di Spagna diventerà regina, vivrà una cerimonia identica a quella vissuta da suo padre, divenuto Felipe VI, il 19 giugno 2014, in seguito all’abdicazione di Juan Carlos. Sarà un atto puramente istituzionale. La corona e lo scettro saranno ben visibili, ma posti a distanza. Per l’occasione indosserà l’uniforme dell’esercito spagnolo e la cerimonia avverrà davanti al Parlamento riunito in sessione straordinaria.
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment