Elon Musk, annunciato il film sulla sua vita: tutti i dettagli
Il progetto biografico sul fondatore di Tesla e recente proprietario di X (ex Twitter) sarebbe stato affidato a Darren Aronofsky
La vita di Elon Musk potrebbe presto approdare sul grande schermo: pare infatti che sia in sviluppo un biopic sul fondatore di Tesla. A riportare le prime indiscrezioni sono The Hollywood Reporter e Variety che hanno svelato anche alcuni dettagli sul progetto: ecco cosa è trapelato.
Personalità controversa, dal carisma innegabile e imprevedibile, Elon Musk è tra le figure più influenti degli ultimi decenni. La vita del Ceo di Tesla Motors e SpaceX, annoverato ad oggi come l’uomo più ricco del mondo secondo Forbes, grazie a un patrimonio stimato (al 17 ottobre 2023) di 256,1 miliardi di dollari, diventerà un film biografico. Ad annunciarlo è la casa di produzione A24, la stessa che ha firmato progetti del calibro di Everything Everywhere All at Once, vincitore indiscusso dei Premi Oscar 2023 con ben sette statuette.
Il progetto sarà ispirato alla biografia autorizzata di Walter Isaacson, intitolata semplicemente Elon Musk. Isaacson non è nuovo all’ambiente cinematografico. Una sua precedente opera biografica autorizzata, Steve Jobs del 2011, è stata trasposta sul grande schermo da Danny Boyle, nel 2015. Il film, interpretato da Michael Fassbender e Kate Winslet, ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar e quattro ai Golden Globes. Di seguito, ecco tutti i dettagli trapelati sul nuovo progetto, prossimamente in arrivo.
Annunciato il film biografico su Elon Musk: Darren Aronofsky alla regia?
Nato in Sudafrica, con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense, Elon Musk è una delle figure più controverse di sempre. Ceo di Tesla Motors e SpaceX, nell’ultimo anno è divenuto anche proprietario di X, il social network una volta noto come Twitter, per un valore di 44 miliardi di dollari. Insomma, per una personalità così divisiva e controversa, la casa di produzione A24 non poteva che scegliere una figura, per certi versi, affine.
La regia del progetto sarebbe stata difatti affidata a Darren Aronofsky, che ha firmato film del calibro di Requiem for a Dream, Madre! e il più recente The Whale, prodotto proprio da A24 e vincitore del Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista per la struggente interpretazione di Brendan Fraser. Nel corso degli anni, il regista ha abituato il proprio pubblico al suo stile estremo e cupo, caratterizzato da un montaggio serrato, spesso accelerato, soggetti controversi e personaggi inclini a comportamenti autodistruttivi o ai margini della società. Il tutto, permeato da un’aura cupa, dovuta all’ineluttabilità del destino verso cui i protagonisti vanno incontro.
Cosa aspettarsi dal progetto in arrivo
L’opera biografica firmata da Walter Isaacson, edita Simon & Schuster, esplora l’infanzia e l’educazione di Elon Musk, vissuta in Sudafrica e divisa tra padre ingegnere, Errol Musk, e madre dietista divenuta in seguito modella, Maye Musk. Per cercare di restituire al pubblico un ritratto il più possibile accurato del Ceo di Tesla Motors e SpaceX, l’autore ha seguito Musk per due anni, prendendo parte alle sue riunioni insieme a lui, visitando le fabbriche delle sue aziende e intervistando sia il diretto interessato che le persone a lui più vicine, tra amici, familiari e parenti. Insomma, la biografia nasce come frutto di un lavoro durato anni, che prossimamente troverà forma sul grande schermo.