Met Gala, rivelato il tema del 2024: tutto quello che sappiamo
Dopo Karl Lagerfeld, il Met Gala ha definito il prossimo tema dell'edizione 2024 suggerendo anche il dress code da red carpet
Il Met Gala ha già individuato il tema portante della sua prossima edizione. L’evento di gala che si svolge ogni anno a New York ha annunciato il tema e quindi il dress code da rispettare anche sul red carpet.
Ogni anno il Met Gala sceglie un tema predominante che ispirerà le celebrità nella scelta dei look da red carpet. In vista dell’edizione 2024, è stato finalmente rivelato quale sarà il tema da rispettare. Il gala ultra fashion organizzato ogni anno in quel di New York presso il Metropolitan Museum of Art dal Costume Institute genera tantissima attenzione soprattutto per i look creativi delle star. In genere la cerimonia di gala con annesso red carpet si svolge il primo lunedì di maggio.
Secondo quanto riportato da Vogue, il tema del 2024 sarà Sleeping Beauties: Reawakening Fashion e la mostra gestita dal Costume Institute includerà 250 articoli che percorrono 400 anni di storia. Tra questi saranno presenti anche 15 pezzi significativi come l’abito da ballo in raso di seta Charles Frederick Worth del 1877. Si tratta di una mostra dedicata alle bellezze dimenticate, addormentate e che hanno bisogno di essere ricordate, quindi risvegliate. Una volta scelto il tema, conseguenzialmente viene indicato anche il dress code da rispettare. Tutti gli invitati al Met Gala dovranno rispettare lo Sleeping Beauties: Reawakening Fashion.
Tutto sul Met Gala 2024: cosa sappiamo oltre al tema Sleeping Beauties: Reawakening Fashion
L’edizione 2023 ha reso omaggio ad un grande stilista scomparso, Karl Lagerfeld, che nell’arco della sua carriera ha avuto modo di lavorare e segnare la storia di tante case di moda come Chanel. E le star che hanno sfilato sul red carpet hanno cercato di rendere omaggio alla sua memoria e creatività. In molti, infatti, hanno optato per abiti d’archivio. L’edizione 2024, invece, cercherà di risvegliare le bellezze addormentate della moda. Ciò suggerisce che probabilmente vedremo tanti altri abiti d’archivio, capi “addormentati” e pronti a risvegliarsi con un bacio glam. Salvo imprevisti, la prossima cerimonia dovrebbe svolgersi lunedì 6 maggio 2024 sempre in quel di New York.
La mostra pensata per il Sleeping Beauties: Reawakening Fashion è composta da 250 capi che negli anni sono stati preservati in modo preciso e meticoloso proprio per il loro valore. Come specifica People, tante saranno le opere mostrate anche di stilisti moderni come Stella McCartney e Connor Ives. E farà spazio a nomi illustri della moda come Elsa Schiaparelli, Yves Saint Laurent, Christian Dior e Hubert de Givenchy. La mostra cercherà di combinare storia e innovazione. Di fatto prenderà vita tramite l’uso della tecnologia dall’animazione video all’intelligenza artificiale. Ciò renderà l’esperienza ancor più travolgente. Max Hollein, CEO del Met Gala, ha raccontato a Vogue: “Questo spettacolo innovativo spingerà i confini della nostra immaginazione e ci inviterà a sperimentare molte sfaccettature di un’opera, a saperne di più sulla sua storia e, in definitiva, ad ottenere un apprezzamento più profondo della sua bellezza“.
Il Met Gala è un evento tradizionale ormai in quel di New York, ma la cerimonia come la conosciamo oggi è merito di Diana Vreeland, che ha introdotto un tema portante per ogni gala. Negli anni, poi, ha catturato interesse mediatico con il coinvolgimento di Anna Wintour, direttrice di Vogue America. A questo punto non resta che chiedersi chi apparirà sul red carpet: chi farà parte della guest list?