FoodPrimo piano

Torta al cioccolato e lamponi: la merenda perfetta

Come preparare questo morbido e goloso dolce

Quale modo migliore per coccolarsi in un freddo pomeriggio autunnale se non con una profumatissima torta? La ricetta di cui vi parliamo oggi è quella di una deliziosa torta, è perfetta per chiunque ami il connubio tra il cioccolato ricco e i sapori fruttati dei lamponi.

Se vi chiedete come mai abbiamo scelto proprio i lamponi come frutto che accompagni la nostra torta al cioccolato il motivo è semplice. I lamponi sono un ottimo alleato per la nostra salute, infatti contribuiscono ad aumentare il metabolismo delle cellule adipose. Per questo motivo si pensa che  possano essere utili in caso di obesità. Sembra inoltre che esercitino parecchi effetti benefici in termini di controllo degli zuccheri nel sangue e che abbiamo proprietà antitumorali. Allora vi abbiamo convinto a provare questa torta?

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 g di lamponi freschi o surgelati
  • Zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Procedimento:

Siete pronti per preparare una torta davvero gustosa per i vostri cari? Forza mettetevi ai fornelli!

  1. Il primo passaggio per preparare una buonissima torta è sicuramente iniziare preriscaldando il forno a 180°C dopodiché imburrate una teglia da almeno 23 cm e tenetela da parte.
  2. Ora dedicatevi al cioccolato fondente, scioglietelo insieme al burro in un pentolino a fuoco molto basso o in un microonde a bassa potenza. Mescolate poi fino a ottenere una consistenza liscia ed eliminate eventuali grumi.
  3. Una volta che il composto si sarà sciolto, lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
  4. In una ciotola capiente, sbattete le uova e lo zucchero fino a quando non otterrete un composto cremoso e spumoso.
  5. Aggiungete poi al composto di uova il cioccolato fuso, che nel mentre si sarà raffreddato, e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.
  6. Aggiungete poi la farina ed il lievito setacciati, incorporali delicatamente continuando a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto nella miscela di cioccolato ed uova. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  7. Versa metà dell’impasto nella teglia che avete precedentemente preparato ed imburrato.
  8. Disponete i lamponi uno vicino all’altro sulla superficie dell’impasto nella teglia.
  9. Coprite i lamponi con il restante impasto e assicuratevi di distribuirlo uniformemente.
  10. Infornate la torta nel forno preriscaldato e lasciatela cuocere per circa 25-30 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esca pulito.
  11. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente nella teglia prima di servirla.
  12. Una volta raffreddata, potete rimuoverla dallo stampo e spolverate la torta con zucchero a velo per una presentazione extra accattivante.
  13. Tagliate la torta in fette generose e servitela con una tazza di caffè o una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert o una merenda ancora più golosi!

Questa torta al cacao e lamponi è una vera delizia per i sensi, con il suo ricco sapore di cioccolato e l’esplosione di freschezza dei lamponi. È perfetta per occasioni speciali o semplicemente per viziarsi ogni tanto. Buon appetito! Per altri dolci al cioccolato: Churros con fonduta di cioccolato

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio