Camilla: ecco perché Elisabetta II le ha permesso di essere regina
L'insider ha analizzato le dinamiche che si celano dietro la scelta
Dopo la morte della regina Elisabetta, Camilla ha ottenuto il titolo di regina consorte. Una mossa motivata dallo stesso benestare della madre di re Carlo III. Pochi mesi prima della sua morte, infatti, Elisabetta II aveva pubblicato una lettera ufficiale in cui si auspicava che il popolo britannico accogliesse Camilla in quelle vesti. L’insider, però, è tornato ad analizzare quanto è accaduto allora per spiegare meglio le dinamiche di una mossa tanto insolita.
La regina Elisabetta II ha dato la sua benedizione all’allora duchessa di Cornovaglia Camilla e ha espresso il desiderio che fosse intitolata “Regina Consorte” per un motivo molto particolare, come ha affermato un esperto reale. La defunta Sovrana, infatti, ha fatto l’annuncio alla vigilia del suo Giubileo di Platino nel 2022, in un momento molto importante per la sua Nazione.
Ai tempi Elisabetta II aveva detto: “Quando, a tempo debito, mio figlio Carlo diventerà re, so che darete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me; e mi auguro sinceramente che, quando arriverà quel momento, Camilla sarà conosciuta come Regina Consorte mentre continua il suo fedele servizio“. Le sue parole esplicite non hanno lasciato spazio a fraintendimenti e hanno legittimato agli occhi del mondo intero il ruolo dell’attuale regina. Ma l’ex maggiordomo Paul Burrell, che ha servito per molti anni la principessa Diana (dal 1987 fino alla sua morte nell’agosto 1997), ha ipotizzato quale dinamica abbia condotto fino a ciò.
Camilla: cosa c’è dietro la scelta della regina Elisabetta
Secondo le parole dell’esperto, infatti, ci sarebbe stata una discussione tra la regina Elisabetta e l’allora principe Carlo sul futuro di Camilla. Parlando a Slingo, prima dell’uscita della sesta stagione di The Crown, Burrell ha descritto Diana come “la migliore regina che non abbiamo mai avuto” prima di proseguire discutendo del sostegno pubblico della regina Elisabetta a Camilla. Stando alle sue parole, infatti, il gesto della defunta sovrana non sarebbe stato spontaneo. Carlo, infatti, avrebbe parlato potrebbe con sua madre per chiedere l’approvazione di Camilla in modo che il pubblico potesse accettarla. L’ex maggiordomo ha affermato: “Penso che le persone in questo Paese sentano davvero che Diana è la migliore regina che abbiamo mai avuto ed era il suo posto legittimo. Altra cosa è il fatto che la nostra defunta Regina ha detto che desiderava che Camilla fosse conosciuta come Regina consorte“.
Secondo l’ex maggiordomo di Lady Diana, dunque, l’approvazione della regina Elisabetta era indispensabile affinché il popolo britannico accettasse Camilla sul trono. Per questo motivo Carlo avrebbe insistito affinché sua madre mettesse in chiaro le cose. A tale proposito Burrell ha aggiunto: “Penso che Carlo sia andato da sua madre e le abbia detto: ‘Se dici questo la gente ci crederà e lo accetterà perché la tua buona volontà è fondamentale. Se muori e io dico questo non lo accetteranno‘“. Nonostante ciò, non tutti gli inglesi hanno davvero accettato che sia Camilla a sedere sul trono. Secondo l’opinione dell’esperto, infatti, buona parte “ha problemi a vederla indossare una corona e sentirla chiamare regina“.
Visualizza questo post su Instagram