Accademia Costume & Moda avvia un progetto con Valentino
La collaborazione dell'Istituto con uno dei marchi di moda più importanti al mondo
Prende il via un progetto speciale di Accademia Costume & Moda con la partecipazione della più affermata Maison della Couture Italiana, Valentino, insieme con Project, eccellenza della manifattura Made in Italy specializzata nella realizzazione e produzione di capi in denim e sportswear.
Una collaborazione straordinaria, che mira a instaurare un link tra aziende e studenti, il primo passo nel mondo del lavoro e che ha visto cinque di loro, selezionati tra oltre cinquanta, del terzo anno del Diploma Accademico di Primo Livello in Costume e Moda, mettersi alla prova per la creazione e realizzazione ciascuno di un outfit uomo/donna utilizzando i tessuti denim di Project. Il tutto è avvenuto lasciandosi guidare ed ispirare dall’universo Valentino.
Accademia Costume & Moda si conferma leader nella formazione
L’obiettivo è stato quello di far scoprire e ricercare le innumerevoli potenzialità del tessuto jeans agli
studenti di Accademia Costume & Moda (ACM), stimolando la loro creatività all’interno di un progetto unico nel suo genere. I cinque finalisti, Tommaso La Sala, Alessio Mussati, Alice Rotoni, Giorgio Natti Rainieri, Martina Pileri, hanno così avuto modo, durante tutto l’anno accademico, di dar voce alla loro creatività e visione con il denim, attraverso la sperimentazione del tessuto e dando vita a dei total look dei quali ne hanno seguito sia la ricerca che gli sviluppi progettuali e industriali, facendo proprie metodologie e competenze tecnico sartoriali, unitamente all’acquisizione di esperienza e professionalità.
Look con lavorazione di rosa e petali cuciti a mano
Con la supervisione della Direzione Creativa di Valentino, il supporto del team tecnico di Project e il coordinamento di Santo Costanzo, Direttore del Dipartimento Moda Accademia Costume & Moda, sono stati, dunque, realizzati look che presentano sofisticate lavorazioni come le 96 rose e i 900 petali cuciti a mano, le tecniche di “decolorazione a riserva” ottenute con un processo sostenibile attraverso l’utilizzo di foglie di fichi d’india, o la laminazione manuale del tessuto. Il progetto si inserisce nell’ambito Progetti Speciali (Industry Project), uno dei capisaldi dell’offerta formativa di Accademia Costume & Moda che si distingue nel panorama formativo globale per la crescente e costante sinergia con le più importanti aziende del sistema moda. Il tutto grazie a collaborazioni concrete e reali con più di centocinquanta aziende tra Maison e filiera produttiva.
Accademia Costume & Moda: i Talents
“Uno ha un talento o non ce l’ha. Se hai un talento ne sei responsabile, ci puoi lavorare sopra.”, affermava Henry Cartier Bresson. E c’è chi di questa frase ne ha fatto un vero e proprio mantra di vita. Stilisti noti come Alessandro Michele, Maurizio Galante, Frida Giannini, Marco Mastroianni. Tutti questi designer hanno però anche un’altra cosa in comune: aver frequentato la prestigiosa Accademia Costume & Moda con sede a Roma e a Milano. L’Istituzione è famosa soprattutto per i corsi e i master di alta moda, pensati per gli stilisti che vogliono dedicarsi all’haute couture. Ogni anno, a fine corso, l’Accademia Costume & Moda presenta i Talents. Il premio e il progetto interpreta la sintesi del diploma accademico di primo livello in Costume e Moda.