Dune – Parte 2, l’uscita nelle sale è stata anticipata: la nuova data
La seconda parte del kolossal di Denis Villeneuve arriverà nelle sale prima del previsto
Dopo essere slittato al 14 marzo 2024, Warner Bros. ha scelto di anticipare l’uscita nelle sale Dune – Parte 2: ecco la nuova data. L’attesissimo sequel del kolossal basato sul romanzo di Frank Herbert riporterà sul grande schermo Timothée Chalamet e Zendaya nei rispettivi panni di Paul Atreides e Chani.
Dune – Parte 2 è stato tra i titoli che più di tutti hanno accusato il colpo, dovuto allo sciopero combinato degli attori e sceneggiatori. Inizialmente previsto in sala a partire dal 3 novembre 2023, per volere di Warner Bros. il lungometraggio è in seguito slittato. La casa di produzione ha optato per la drastica decisione, in modo da assicurare un’adeguata strategia promozionale, che altrimenti non avrebbe potuto avere luogo con lo sciopero in corso.
Come è noto, infatti, oltre allo stop alle produzioni, le mobilitazioni condivise indette dai sindacati SAG-AFTRA e WGA, in rappresentanza degli attori e sceneggiatori hanno impedito la partecipazione a qualsiasi attività promozionale, salvo casi specifici. Tuttavia, lo scorso 9 novembre anche l’associazione che rappresenta gli interpreti – guidata da Fran Drescher – è riuscita a siglare l’accordo con l’AMPTP, ovvero gli studios.
Di conseguenza, molte produzioni hanno ripreso il via, così come gli eventi promozionali. In tal senso, per Dune Parte 2 si è aperto uno spiraglio, dal momento che Warner Bros. ha scelto di anticiparne l’uscita nelle sale. Ecco infatti quando arriverà sul grande schermo.
Dune Parte 2, la nuova data d’uscita del kolossal di Denis Villeneuve
La fine dello sciopero ha segnato un importante passo in avanti per l’industria dell’audiovisivo, soprattutto dopo le rivendicazioni ottenute dai sindacati WGA e SAG-AFTRA. Tutto ciò ha avuto effetti molto importanti anche sulla distribuzione di molti titoli, tra cui Dune Parte 2. L’uscita nelle sale cinematografiche era slittata al 15 marzo 2024 ma, stando a quanto ufficializzato da The Hollywood Reporter, il kolossal sarebbe stato anticipato al 1° marzo 2024.
Warner Bros. avrebbe preso la decisione anche per via del fatto che The Fall Guy, con Ryan Gosling, sia stato posticipato dal 1° marzo al 3 maggio, lasciando un vuoto in quello slot, colmato proprio dal secondo capitolo del kolossal di Denis Villeneuve.
Oltre al ritorno di Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin e Stellan Skarsgård, tra gli altri, Dune Parte 2 ha in serbo numerose new entry. Tra tutte, spiccano Austin Butler e Florence Pugh, nei rispettivi panni di Feyd-Rautha Harkonnen e della Principessa Irulan Corrino. A loro, si aggiungeranno anche Léa Seydoux, che vestirà i panni Margot Fenring, e il Premio Oscar Christopher Walken, nelle vesti dell’Imperatore Shaddam IV.
Le aspettative sull’attesissimo sequel del kolossal sci-fi sono molto alte. Il precedente capitolo ha difatti conquistato la bellezza di sei Premi Oscar nell’edizione 2022, a fronte di dieci candidature, divenendo il film più premiato dell’anno. La vicenda ruoterà attorno alla vendetta di Paul Atreides (Chalamet), che si è unito a Chani (Zendaya) e al popolo dei Fremen contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. La guerra contro il barone Vladimir Harkonnen (Skarsgård) e contro l’imperatore Shaddam IV (Walken) è ormai imminente. Al contempo, il giovane Paul proseguirà la sua strada in qualità di Mahdi, il messia profetizzato dal popolo del deserto.